Battito irregolare improvviso

Salve,
stamattina mi è capitato mentre studiavo di sentire un battito irregolare che mi ha fatto sobbalzare dalla lettura.

È durato circa 2/3 secondi massimo.

Per avere un quadro più completo e capire meglio le posso dire che a Ottobre ho fatto una visita sportiva co nelettrocardiogramma sotto sforzo senza alcun particolare esito.

In famiglia non ho nessun parente con arretrate patologie cardiache, giusto mia sorella 2 anni fa gli sono state diagnosticate delle extrasistoli in una visita sportiva, ma stava praticando una dieta molto rigorosa e ipocalorica.

Nonostante questo all'incirca 5/6 volte l'anno mi capita di sentire un battito irregolare improvviso che mi fa un attimo sobbalzare per poi tornare tutto alla normalità.

Questo di solito non capita mai durante attività intensa o sport ma quamdo spesso sono seduto, sto per andare a dormire o sdraiato mi sono reso conto.

Di solito me lo sento in prossimità del ventricolo dx da quel che mi sembra.

Se mi devo sentire il battito normalmente non mi sento di dire di stare in presenza di un battito irregolare e conduco una vita normalissima.

Tengo a dire poi che sono molto sportivo e, al di fuori di questo periodo, pratico sport quotidianamente.

In tutte le visite sportive fatte ogni anno in vita mia non mi è stato mai diagnosticato nulla.

In tutta la mia vita ho fatto solo un ecocardiogramma verso i 14 anni dove mi è stato detto di avere un soffietto fisiologico al cuore.

Mi scuso se mi dilungo, ma vorrei che mi seguisse.

Vorrei capire se questa cosa possa essere considerata fisiologica o naturale ogni tanto o é qualcosa di patologico da non sottovalutare che mi può portare a norte improvvisa da un monento all'altro.

Il sintomo non è nulla di eclatante ma mi viene da pensarci ogni tanto.

Prima di ottobre, mese in cui scade la visita sportiva, non penso di rifare visite.

Mi sento di dire che è la prima volta che parlo di questo sintomo con qualcuno.

Per privacy non mi metto a dire età, altezza e peso ma può trovarle tra le info.

La ringrazio per avermi seguito fin quo, sarei molto felice di ricevere una risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banalissime exrtrasistoli, come tutti noi.

"Di solito me lo sento in prossimità del ventricolo dx da quel che mi sembra."

Lasciamo perdere.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta, ultimissima cosa.
Si possono arginare con un certo tipo di alimentazione o qualche altro tipo di abitudine!?
Vorrei capire se la visita annuale di routine che faccio ogni anno possa considerarsi abbastanza da garantirmi la corretta salute
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A 20 anni non occorre una visita annuale a meno che non si pratichi sport.
BAsta ogni 3-4 anni

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Facendo sport tutti i giorni mi è richiesta, comunque per la salute è sempre meglio prevenire .
La ringrazio per il consulto è stato molto gentile.
Le auguro buona serata