Extrasistole

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, non sono fumatore e pratico attività fisica con alta frequenza.
In passato sporadicamente mi sono capitati degli eventi di extrasistolia a riposo durante la giornata ma non gli avevo dato peso.
Da Marzo causa Coronavirus non ho potuto più praticare allenamenti sportivi e ho iniziato ad avere giornalmente delle extrasistole.
Queste avvengono con alta frequenza durante e l’ora dopo il pranzo, la stessa cosa vale per la cena.
Capita a volte che le sento durante la doccia e in casi di agitazione durante la giornata.
Accompagnato a queste, rare volte, avverto anche dei dolori lievi in prossimità del petto zona del cuore.
Ho eseguito un ECG con esito TURBA DI ATTIVAZIONE VENTRICOLARE DESTRA, RITMO SINUSALE FC 74/MIN.
Sono molto ansioso per quanto riguarda i sintomi del mio corpo e più penso a queste extrasistole più mi agito avendo problemi anche ad addormentarmi.
Vorrei sapere gentilmente se posso continuare a fare attività fisica e quanto debbo preoccuparmi per questi eventi.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo ECG risulta descritto come normale.
Se contuinua a presentare delle extrasisrtoli programmi un holter per valutarne tipo e quantita' nelle 24 ore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta prenoterò un Holter. Nel frattempo posso fare attività fisica o devo stare a riposo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo per cui dovrebbe essere inibito dall'attivita' fiscia.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera ho eseguito un Holter 24h allego esito:
Ritmo sinusale durante l'intero report con conservata escursione circadiana della FC e con fisiologiche fasi di aritmia sinusale respiratoria. Rarissime extra-sistoli atriali isolate. Sporadica extrasistolia ventricolare isolata, monomorfa, non precoce, talora interpolata. Non registrati eventi aritmici ripetitivi. Assenti disturbi maggiori di conduzione A-V e / o pause patologiche.
Battiti totali: 102417 battiti
Battiti normali: 102050 battiti (99,642%)
CVP: 266 battiti (0,260%)
CSVP: 5 battiti (0,005%)
Altri battiti: 96 battiti (0,094%)
Battiti di pacing: 0 battiti (0%)
Fusione: 0 battiti (0%)
Battito min: 52bpm
Battito medio: 75 bpm
Battito max: 136 bpm
Rumore can1: 0s
Rumore can2: 0s