Extrasistole

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, non sono fumatore e pratico attività fisica con alta frequenza.
In passato sporadicamente mi sono capitati degli eventi di extrasistolia a riposo durante la giornata ma non gli avevo dato peso.
Da Marzo causa Coronavirus non ho potuto più praticare allenamenti sportivi e ho iniziato ad avere giornalmente delle extrasistole.
Queste avvengono con alta frequenza durante e l’ora dopo il pranzo, la stessa cosa vale per la cena.
Capita a volte che le sento durante la doccia e in casi di agitazione durante la giornata.
Accompagnato a queste, rare volte, avverto anche dei dolori lievi in prossimità del petto zona del cuore.
Ho eseguito un ECG con esito TURBA DI ATTIVAZIONE VENTRICOLARE DESTRA, RITMO SINUSALE FC 74/MIN.
Sono molto ansioso per quanto riguarda i sintomi del mio corpo e più penso a queste extrasistole più mi agito avendo problemi anche ad addormentarmi.
Vorrei sapere gentilmente se posso continuare a fare attività fisica e quanto debbo preoccuparmi per questi eventi.
Ringrazio in anticipo.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Il suo ECG risulta descritto come normale.
Se contuinua a presentare delle extrasisrtoli programmi un holter per valutarne tipo e quantita' nelle 24 ore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta prenoterò un Holter. Nel frattempo posso fare attività fisica o devo stare a riposo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Non vedo motivo per cui dovrebbe essere inibito dall'attivita' fiscia.
Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera ho eseguito un Holter 24h allego esito:
Ritmo sinusale durante l'intero report con conservata escursione circadiana della FC e con fisiologiche fasi di aritmia sinusale respiratoria. Rarissime extra-sistoli atriali isolate. Sporadica extrasistolia ventricolare isolata, monomorfa, non precoce, talora interpolata. Non registrati eventi aritmici ripetitivi. Assenti disturbi maggiori di conduzione A-V e / o pause patologiche.
Battiti totali: 102417 battiti
Battiti normali: 102050 battiti (99,642%)
CVP: 266 battiti (0,260%)
CSVP: 5 battiti (0,005%)
Altri battiti: 96 battiti (0,094%)
Battiti di pacing: 0 battiti (0%)
Fusione: 0 battiti (0%)
Battito min: 52bpm
Battito medio: 75 bpm
Battito max: 136 bpm
Rumore can1: 0s
Rumore can2: 0s
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia