Problemi con la pastiglia per ipertensione

buonasera, sono un ragazzo di 36 anni.
da 8 anni ormai soffro di ipertensione, dopo tutti gli esami fatti durante la scoperta mi è stata prescritta la pastiglia micardis 40 mg.
con ottimi risultati che ho portato fino a gennaio di quest'anno.
a fine gennaio ho avuto una brutta gastroenterite presa con un virus, che mi ha portato tantissimo vomito.
dopo tutta la sera a vomitare ho perso i sensi e sono stato portato al pronto soccorso con una pressione di 95/50.
il medico del pronto ha detto che avendo perso molti liquidi e sali è scesa la pressione fino a farmi perdere i sensi mi è stato fatto un ecg e analisi del sangue tutti nella norma tranne il potassio che era molto basso.
nei giorni a venire la pressione ha ricominciato a a salire ma se prendevo la solita dose da 40 mg scendeva troppo tipo 110/65 o 105/60.allora il mio medico mi ha detto di prendere solo mezza pastiglia cioè 20 mg e misurare la pressione ogni giorni.
per le prime settimane è andata bene stavo con la massima tra 115/120 e la minima 70/75, poi piano piano ha incominciato a essere troppo bassa anche con i solo 20 mg tornando a 105/65.a questo punto il mio medico mi ha detto di stoppare la pastiglia e misurare la pressione ogni mattina verso le 11 11, 30.secondo lui anche se sono passati svariati mesi quella gastroenterite mi ha fatto perdere troppi sali minerali e che il mio organismo ancora non sia del tutto rimesso in sesto (a me sembra parecchio strano perche sono passati 4 mesi).
e ha detto che probabilmente piano piano la pressione tenderà dinuovo a salire.
adesso è da una settimana che non prendo piu la pastiglia e la pressione è sempre 120/80 125/85.
il mio medico ha detto di non prenderla finchè non sarà un massimo di 130/90.detto ciò è possibile che la pressione dopo anni si sia messa a posto senza aver più bisogno del farmaco?
o potrebbe essere dovuta da altro?
dopo l'ecg fatto in pronto soccorso non ho più fatto analisi...dovrei approfondire?
grazie e chiedo scusa per la lunghezza del testo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non e' un ragazzo di 36 anni, ma un uomo di 36 anni....

Attualemente non pare aver bisogno dia alcuna terapia antiipertensiva anche perche' il dosaggio che leiu assumeva di Micardis /(40 mg) era assolutamente insignificante per il suo peso.
Mangi senza sale aggiunto e beva due litri di acqua al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
si mi scusi purtroppo faccio sempre questo errore di definirmi ancora un ragazzo quando mi descrivo. cmq la ringrazio tantissimo e grazie mille per la risposta cosi tempestiva.distinti saluti