Buongiorno !!!scrivo per avere un parere in merito all'esito di un holter

Buongiorno.

scrivo per avere un parere in merito all'esito di un Holter effettuato da mio fratello il quale ha evidenziato "costante ritmo sinusalea frequenza cardiaca media 71 bpm (FC minima 55 bpm, FC massima 114 bpm), normale conduzione atrio-ventricolare e intraventricolare, non modifiche significative del tratto ST-T; per quanto vautabile nei limiti della metodica QTc nei limiti della norma.
Assenza di ectopia ventricolare.
Presenza di numerosissimi battiti ectopici sopraventricolari isolati.
assenza di pause elettriche significative (intervallo R-R massimo 1, 206 sec notturno post-extrasistolico).
non sintomi riportati in diario.
Da rivalutare per terapia anti-aritmica.
Si rinvia al curante"
ECTOPICI VENTRICOLARI: ASSENTI
ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI: 1226 TOTALI (1226 SINGOLI)
Considerato che mio fratello aveva fatto da poco controlli cardiaci (a novembre) con risultati del tutto nella norma, considerato che nell'ultimo periodo (da dicembre ad oggi) lo stesso ha vissuto un lasso di tempo di forte stress emotivo (perdita della mamma, stress lavorativo intenso, caduta con frattura omero e conseguente intervento chirurgico...) è possibile che questo quadro possa essere il risultato di uno squilibrio psicologico più che di una patologia cardiaca?

Il dottore ha prescritto a mio fratello anche un prodotto naturale (VAGOSTABIL) per attenuare sintomi di tipo ansioso.

Cosa ne pensa dottore?

Nel ringraziare per l'attenzione prestatami, invio cordiali saluti Anna
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Suo fratello non ha niente di preoccupante (il numero delle sopraventricolari e' assolutamente non importante...).
Il VAgostabil fa sicuraemnte bene a chi lo vende a suo fratello, ma non al paziente.
Se avesse davvero problemi di ansia le conviene rivolgersi ad uno specialista per la prescrizione dui una terapia adeguata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio infinitamente per la sua rapida risposta.
Cio' che volevo sapere è se il quadro che le ho descritto nella mia precedente mail può essere compatibile con uno stato ansioso di mio fratello (visto che trattasi di una situazione insorta abbastanza improvvisamente) o se è più probabilmente ascrivibile ad una patologia cardiaca, che seppur non grave, ha qualcosa a che fare con l'organo cuore.
Di conseguza le chiedo inoltre se lei indagherebbe dapprima la sfera psicologica ed emotiva del caso o passerebbe direttamente ad una terapia antiaritmica.
La ringrazio davvero tanto e le invio i miei più cordiali saluti Anna
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se in esame è normale come quello di suo fratello comprende bene che nessun altro accertamento è necessario

Arrivederci