Sindrome di brugada o ripolarizzazione precoce

Salve dottor Cecchini chiedo il suo consulto al quanto vedo è molto gentile e premuroso nel rispondere ad ogni esigenza, sono preoccupato perché ho eseguito alcuni esami quali ecg, ecg da sforzo, ecocardiogramma, e Holter cardiaco 24h i quali tutti perfetti, ecg normale, eco riscontrato alcun problema, ecg da sforzo perfetto raggiunti i 181 bpm per minuto a 200-225 (ciclo ergometro) hanno spento il a 90% altrimenti avrei continuato in fatica ma avrei continuato un altro po' in totale assenza di aritmie, holter cardiaco con 0 Extra sistoli ventricolari e, 0 sopraventricolari quindi un esame perfetto, bpm med 66, bpm Min 39 alle 01:00 di notte, bpm max alle 197 alle 15 in seguito a una corsa al massimo delle mie capacità, ma ho riscontrato una anomalia nel sub tracciato che descrivveva l ecg al minimo dei battiti e la stessa cosa durante un episodio di tachicardia a 128 battiti dove ho avvertito una sensazione di vertigine in quanto leggevo qualche articolo su internet su qst malattie, come una sorta di distorsione o gobba, la quale mi ha fatto pensare subito alla brugada, contatto il cardiologo mi disse che è ripolarizzazione precoce, ho avuto un episodio o due di cardiopalmo a battiti regolari tipo a 55 bpm e uno particolare sempre a riposo sdraiato sul divano percepivo il battito del cuore proprio la contrazione e a un certo punto la percezione si è fermata di colpo per poi ripartire dopo 7-8 secondi nei quali il tempo di mettere la mano al polso e percepire le pulsazioni saranno trascorsi 1-2 secondi ma le pulsazioni c'erano ma la percezione no che è ripresa dopo 5-6 secondi (premetto che ero in dormiveglia) è successo 2-3 durante tutta la percezione del cardiopalmo, e avvolte avverto vertigini e immediatamente misurandomi il battito è regolare, volevo chiederle se potrei mandarle la foto del referto per darmi un suo parere, e leggendo ho letto che qst ripolarizzazione precoce (che nn è mai stata diagnosticata prima ho eseguito 4 ecg fin ora) fosse pericolosa, ho letto che è causa di morte improvvisa, e anche la mia bradicardia è preoccupante?
Ho fatto un po' di bici facevo qlch giro lungo, ma per lo più la usavo per spostarmi e fare varie commissioni il mio paese e tutto in salita e qlch e giocavo a pallone ma saltuariamente e possibile che la mia bradicardia si sia preservata per 2 anni?
Mi faccia sapere se le posso mandare le foto del referto via email.
Grz anticipatamente della celere risposta!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
dove ho avvertito una sensazione di vertigine in quanto leggevo qualche articolo su internet su qst malattie, come una sorta di distorsione o gobba, la quale mi ha fatto pensare subito alla brugada, contatto il cardiologo mi disse che è ripolarizzazione precoce

quindi lei ha avvertito una gobba .???

ma mi sta prendendo in giro?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La prego di scusarmi dottore mi sono espresso malissimo ha ragione mi perdoni,nn ho avvertito una gobba io, è stata tracciata una una sorta di gobba nel tracciato elettrocardiografico in concomitanza con una tachicardia a 128 bpm e un senso di vertigine (forse causate dal ansia in quanto leggevo su internet le suddette malattie)da sdraiato alle ore 13 , e poi la stessa chiamiamola "gobba"(mi perdoni nn so descriverla in altro modo,che ho subito associato alla sindrome di brugada ) durante la registrazione del frequenza minima del cuore ovvero 39 bpm durante il sonno ,se nn le crea disturbo e se possibile sempre potrei inviarle la foto del referto via e mail e anche dei ecg per mettermi e stare tranquillo?. Il cardiologo ha detto che si tratta di ripolarizzazione precoce (che nn è mai stata riscontrata nei precedenti 4 ecg e tutti normali anzi 5 considerando anche l ecg basale delle prova da sforzo a 12 canali ma solo in questo sub tracciato del Holter è stata riscontrata questa anomalia) però io sono del idea che sentire due campane e meglio che sentirne una sola, e in oltre ho interrotto attività fisica da 2 anni (nn agonistica) è possibile che la mia bradicardia si sia preservata in qst periodo, è preoccupante ? inoltre Ho letto che la ripolarizzazione precoce è causa di morte improvvisa, che pensa dei risultati del Holter e dei sintomi che le ho descritto quel cardiopalmo intermittente ,e vertigini. Grz mille del suo tempo ha la mia massima stima...mi perdoni di nuovo se mi sono espresso male ..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Glie lo invierò a breve, per quanto riguarda gli altri parametri e sintomi che ne pensa?grz mille del suo tempo!!!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso sinceramente che lei non abbia alcuna patologia cardiaca.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie a breve le invierò il referto anomalo del ecg holter e un ecg normalissimo, anche se fosse ripolarizzazione precoce nn devo preoccuparmi mi sono solo suggestionato leggendo quei articoli vero? O dovrei approfondire(ripolarizzazione precoce)? Lei che ne pensa se sostenessi un ecg con somministrazione di flecainide( giusto per escludere del tutto la brugada) visto che mio padre ha avuto due episodi di perdita di coscienza uno per glicemia bassa al momento del rinvenimento 74 ,è affetto da tipo 2 ,e l altro nn spiegato in quanto successo anni fa cmq affetto da diabete ma in forma più lieve,mio padre ha 72 anni...grz della sua risposta appena ne ho la possibilità in giornata le mando il referto...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma mi scusi, io parlo di cio' che vedo e di cio' che c'e' sui tracciati.
Se non me li invia non posso dirle alcunche'

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Quindi dotto nn c'è nessuna brugada e nessuna ripolarizzazione precoce, mi può dire che cosa sono quelle gobbe?ho letto che la brugada nn esce nei ecg io avendone eseguiti 5 più holter posso stare tranquillo o devo fare ulteriori indagini e in più ho letto che la ripolarizzazione precoce e cuasa di morte improvvisa solo qst grazie delle sue risposte
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi non e' che io possa farle un corso di elettrocardiografia.
Ha tracciati normali. Stop. Nessun Brugada

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Si grz mille nel modo più assoluto, ma ho un ultima domanda e poi nn disturberò più dai tracciati che le ho mandato c'è o nn c'è questa ripolarizzazione precoce ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se le dico che sono normali cosa voglio significare , secondo lei?

Con questo la saluto

Il mio consulto finisce qui

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Che nn c'è, ma le posso mandare un altra foto così da scaturire ogni dubbio e dopo di qst le do la mia parola che mi metto tranquillo tranquillo , e nn la disturberò più promesso!!mi perdoni ma noi comuni cittadini ci affidiamo a voi specialisti per esser sicuri Grz
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non sara' mai sicuro, perche' ha una ossessione.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Si forse si la situazione mi sta sfuggendo un po' di mano ha ragione la saluto per artefatto intende da movimento vero ? Che sciocco che sono ? La saluto grz mille e mi scusi