Colesterolo a 28 anni

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni alto 171 cm e peso circa 70 kg.
Non fumo.
Dopo i soliti esami del sangue di routine regolari, per la prima volta l’anno scorso ho riscontrato:
Colesterolo totale 232
HDL 45
Trigliceridi 99
LDL da formula 167
Per questo motivo mi recai dal mio medico curante il quale mi disse che non c’era nulla di preoccupante in quanto non presentavo ulteriori fattori di rischio (ipertensione, obesità ecc).
Tuttavia consultando il web mi sono accorto che questi valori rappresentano un rischio cardiovascolare.
Il mio cuore fino ad ora alle visite sportive e ad una cardiologica è risultato sempre ok, come pure un RX torace fatta di recente.
Per questo motivo chiedevo gentilmente un parere sulla mia situazione.
Dovrei ripetere gli esami?
Sono da statine?
Dovrei correggere la dieta (tutto sommato non mi sembra di mangiare male)?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È una forma di modesta ipercolesterolemia su base genetica e non dietetica : lei infatti ha un HDL tendenzialmente basso e trigliceridi bassi.
Potrebbe giovarsi di comuni integratori senza dover ricorrere alle statine dato che il,colesterolo totale è solo modestamente elevato.
cerchi di camminare almeno un ora al giorno a passo svelto

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Volevo aggiornarla sulla situazione. In data 20 giugno 2020 ho eseguito le analisi per diventare donatore AVIS ( ritenuto idoneo). Il valore di colesterolo totale è quasi rientrato nei limiti (205), i Trigliceridi sono 58, HDL 44. Tuttavia nell’analisi dell’elettroforesi ho riscontrato albumina 66,8 ( limite massimo 66,1) e gamma globuline 10,5 (limite minimo 11,1.) Inoltre dai parametri della coagulazione INR e aPTT ratio nella norma, mentre !aPTT secondi 23,7 ( limite minimo 24). Quando ho effettuato i prelievi ero in cura da inizio giugno per prostatite con xatral 5 mg/ die,2 cp permixon 320 die e 10 supposte orudis 100 (1 alla sera per 5 sere si e 5 no per due volte). Inoltre, da parecchio tempo ogni volta che mi lavo i denti mi sanguinano le gengive e molto raramente mi sanguinano senza motivo. Volevo gentilmente chiederle se i valori anormali possono essere causati dalla terapia o possono essere la causa stessa dei sanguinamenti. Oppure se ci potrebbero essere altri problemi a me sconosciuti. Grazie. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono esami normali
Si tranquillizzi

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini. Mi scusi se la disturbo nuovamente, ma volevo chiederle un altro consulto. Ai primi di giugno mi sono recato al ps perché da qualche giorno avvertivo un senso di oppressione al petto principalmente nella porzione alta (collo e sotto le clavicole) e mi capitava di svegliarmi nella notte di soprassalto con l’aria che mi mancava. Mi hanno quindi fatto ECG, RX torace ed esami del sangue (Emocromo e troponina I) tutti risultati nella norma con conseguente diagnosi di ansia. Dopo qualche tempo tuttavia il fastidio si è ripresentato e ad esso si sono aggiunti dolori toracici, fiato corto e qualche episodio di tachicardia. La particolarità di questi sintomi è che non sono tutti assieme e il più delle volte si alternano. Sono preoccupato di avere qualche cardiomiopatia. Una visita cardiologica con ecg e ecocolodoppler cardiaco la feci nel 2011 per fenomeni di cardiopalmo nella quale risultó tutto nella norma. Poi prima del 2011 e poi fino all’anno scorso ho eseguito diverse visite sportive con ecg sotto sforzo dove sono risultato sempre idoneo. Premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco, ma i sintomi che avverto sono reali. Ovviamente non fumo e sono normo peso con pressione sanguigna nella norma. Grazie di nuovo per la disponibilità, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
eviti di intasare il pronto soccorso per cretinate.
si affidi ad un pravo psicoterapeuta

cecchini