Accelerazione battito cardiaco

Gentili Dottori,
sono un 50nne in buona salute, ex sportivo.

Sto vivendo un periodo orribile, fatto di una serie di eventi tremendi che mi hanno purtroppo sconvolto la vita (perdita del lavoro, una storia di coppia felice- evidentemente solo per me- in cui mi è stata staccata la spina, direi con acrimonia, dopo 13 anni, ed un altro evento drammatico in cui sono stato catapultato per mia dabenaggine e superficialità).

Sto cercando, comunque, di reagire perché non mi piace piangermi addosso, ma è indubbio che io stia vivendo un fortissimo momento di stress.

Sto monitorandomi la pressione, che è buona.
Non supera mai i valori di 120/80, anzi a volte è anche più bassa.

Noto, però, almeno sulla base della macchinetta misura pressione che ho in casa, un'accelerazione del battito cardiaco, per il mio "storico" anomala.
I miei valori attuali, infatti, si attestano fra i 74bpm e gli 80bpm, mentre in passato e fino a qualche mese fa sono sempre stato, complice forse la mia lunga attività sportiva, bradicardico, con valori che oscillavano tra i 60 Bpm ed i 68bpm.

Ora Vi domando gentilmente: è normale questa accelerazione del battito su cui sembro essermi assestato?

Oppure devo attenzionarla in qualche modo?

Sarebbe opportuno prendere qualche integratore al proposito, chessò, per l'ansia?

Ringrazio in anticipo per la Vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA frequenza che lei indica e' perfettamente normale
Prima era braadicardico, ora con gli eventi che ha narrato e' aumentata la frequenza che e' ritornata nella norma

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la celerità e la cortesia nella risposta