Terapia scompenso e aspirinetta cuore

Buongiorno,

Richiedo gentilmente una consulenza sulla seguente questione:
Mio nonno di 90 anni dopo paralisi facciale è stato trasportato al PS con diagnosi di lieve ischemia e peggioramento della demenza vascolare dopo questo episodio.
Lui dal 2016 e in terapia con Cardioaspirina prescritta in Ospedale dopo un episodio di TIA.
Il cardiologo mi ha riferito che deve mettere un holter, perché ha il cuore molto affaticato (scompenso).
Lui è in terapia con Haldol, Pasaden preso per un anno e poi sospeso.
Il medico gli ha sostituito la Cardioaspirina con l’aspirinetta 100, per la Cardioaspirina fa male al cuore.
Le mie due domande sono:
1) è consigliabile come ci ha riferito il cardiologo sostituire la Cardioaspirina con aspirinetta o in fondo è la stessa cosa?

2) per lo scompenso il farmaco è un ace - inibitore?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
"Il medico gli ha sostituito la Cardioaspirina con l’aspirinetta 100, per la Cardioaspirina fa male al cuore."

Spero che un laureato in Medicina non le abbia davvero detto una....cretinata del genere altrimenti la laurea gli andrebbe stracciata davanti

Detto questo suo nonno e' un paziente a fine vita, con encefalopatia ischemica grave, oltre che demenza senile.

Non so perche' le abbiano parlato di scompenso dal momento che non ha alcun sintomo, a quello che lei dice, discompenso.
L'holter puo' solo servire a evidenziare eventuali episodi di fibrillazione atriale parossistica che facilitino embolie cerebrali come probabilmente ha presentato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Cecchini,

La ringrazio molto per il riscontro.
Si, dottore il cardiologo mi riferito che deve sostituire la Cardioaspirina con aspirinetta per il motivo citato.
Il neurologo di famiglia mi disse che lui avrebbe prescritto il PLAVIX, più efficace e crea minori sanguinamenti ma ormai la situazione è grave ed a 90 anni è giusto accettarlo.
Domani devo andare in cardiologia per mettergli holter, forse sospettano una bradicardia grave e devono mettergli il pacemaker, di più il cardiologo mi ha riferito, solo che ha il cuore molto affaticato!
Se non è un disturbo, La aggiorno, mi farebbe piacere avere un Suo parere.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
non ho,parole sulle sciocchezze tra aspirinetta cardioaspirina e Plavix, esperto proprio che un cardiologo le abbia potuto dire certe idiozie

la,saluto,
[#4]
dopo
Utente
Oggi dottore ho parlato con il cardiologo e dopo aver letto l’holter gli devono mettere il pacemaker.
Gli ha sostituito la Cardioaspirina con aspirinetta non perché la Cardioaspirina fa male al cuore, avevo capito male io ma perché aspirinetta è meglio per il cuore.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non posso sapere il risultato dell' Holter perche' non lo posso leggere

Ripeto la idiozia per l'aspirinette e cardioaspirina : SONO LA STESSA IDENTICA COSA 100 MG DI ACIDO ACETILSALICILICO

La saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Purtroppo ha mio zio holter, non posso inviarglielo.
Come pacemaker dottore ci consiglia uno in particolare per evitare infezioni ad esempio senza fili, con una cuffia che avvolge il pacemaker e rilascia antibiotici o adesso sono tutti uguali ?

Grazie per la disponibilità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
mI ascolti

1- non posso sapere se suo zio abbia nevessitadi un PM e in tal caso, ne abbia bisogno di che tipo. VVI bicamerale, tricaerlae - non posso sapere perche' non posso vedere ilr eferto dell' HOlter.

2 il tipo di PM lo decide chi ha deciso che sia necessario l'impianto, che avra' avuto certo la possibilita' di leggere il referto Holter

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,

Le inoltro l' holter di mio nonno del 1930.
ritmo sinusale con BAV di I grado ed episodi di BAV II grado di tipo 2.
Frequenza massima delle 24 ore 98 bpm, media 58 e minima 28.
Rilevate tre extrasistole ventricolari e 365 sopraventricolari con brevi run di battiti.
Paziente con episodi presincopali, si consiglia impianto PMK definitivo.

Gentilmente, in merito Le chiedo:
1) che parere ha sull' holter ?
2) mio zio oggi ha accompagnato mio nonno e il cardiologo ha prescritto ASCRIPTIN 300 con omeprazolo.
Consiglia come antiaggregante avendo avuto episodio di encefalopatia ischemia la cardioaspirina 100, ascriptin 300 o il plavix da 75 ?
(cardiologo e neurologo hanno prescritto farmaci diversi).

La ringrazio per la disponibilità nell'aiutarmi.

cordialmente
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
se ha avuto episodi presincopali dato il referto holter ( 28 di frequenza minima..) il,paziente va sottoposto,ad impianto di PM bicamerale velocemente
fra gli antiaggreganti il Plavix è certwmente il,migliore

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Fra circa 10 giorni a mio nonno devono mettergli il pacemaker.
Approfitto gentilmente per un consiglio:
Mia madre di 64 anni (155 cm, 73 kg), non fumatrice ed in terapia con Micardis, Lobivon ed Eskim (trigliceridi 288) per ipertensione, Metforal 500 per prediabete è Cardioaspirina in prevenzione primaria dell’ictus;
Nella prevenzione primaria va bene la Cardioaspirina o meglio il PLAVIX?

Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
può bastare la asporina 100 mg

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo.

La saluto.
[#13]
dopo
Utente
Prosegue con Cardioaspirina 100.
Invece dottore per il dolore dietro la schiena a dx che parte dal fianco destro di cosa può trattarsi ?
Mia madre ha questo dolore da un po’.

Grazie sempre
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Occorre visitare la paziente che è compito del suo medico , io certo non posso farloattraverso un monitor

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Capisco dottore.
Gentilmente può aiutarmi a capire che principio prendere perché il medico di base ha prescritto a mia madre un antispastico (spasmex) mentre la guardia medica per il dolore dietro la schiena che dipende dai reni ha consigliato un ora fa il Dicloreum 150, deve ripetere l’ecografia renale e prendere Lithos se c’è sabbia ai reni, bere molto perché prende anche Micardis e Cardioaspirina. Anche se l’ultima ecografia ha riscontrato solo una lieve renella, non calcoli.
Consiglia dicoflenac o antipastico ?

Grazie.
Scusi ma non sappiamo che farmaco prendere per il dolore dietro la schiena in basso a dx.

Cordialmente
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Forse non legge le mie risposte.
I pazienti vanno visitati per prescrivere una terapia.
Inoltre per regolamento del sito noi non possiamo prescrivere farmaci