In presenza di extrasistoli sia ventricolari che sopraventricolari è necessaria una terapia?

Buonasera.

Da parecchi anni presento numerose extrasistole sia di natura sopraventricolare che di natura ventricolare (in minima parte).

Non mi hanno mai dato alcun tipo di problema ed a volte non le avverto neppure e pertanto il mio stile di vita non ne viene condizionato.
Faccio anche sport regolarmente senza alcun problema.

Questi sono i dati sintetizzati dell'ultimo ECG Holter effettuato il 28 febbraio 2019:
BEV: 277 (singoli, monomorfi);
BESV: 14441 (7672 isolati, 210 coppie, 853 bigemine, 319 trigemine, 211 Runs);
Frequenza cardiaca media: 74bpm;
Frequenza cardiaca minima: 50bpm;
Frequenza cardiaca massima 135 bpm.

Preciso, inoltre, che in un precedente ECG Holter eseguito nel 2016 le extrasistole erano molto più numerose ed in particolare i bev erano 1535 (anche con 1 coppia, 4 bigemine, 1 trigemine) ed i besv 25414.

Dai vari controlli cardiologici eseguiti (ecocardiogramma, ecg, ecc...) non sono emerse patologie cardiache ed i vari professionisti a cui mi sono rivolto hanno constatato un cuore perfettamente sano.
Mi hanno soltanto suggerito nel caso avessi problemi di ansia o avvertissi troppo queste extrasistole di assumere alcuni farmaci (betabloccanti) per ridurne il numero.
Io non ho mai assunto questi farmaci perchè
come già detto non mi hanno mai dato alcun problema.

La mia domanda è se faccio comunque bene a non prendere farmaci oppure dovrei comunque assumerne per ridurre l'aritmia, visto anche la presenza di alcuni bev.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Vittorio Marfella
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un numero,così elevato,di sopraventricolari ,perquanto innocue, puo favorire la ,insorgenza di aritmie soprwvnetricolari.
che esito ha fornito l ecocolordoppler cardiaco? gli esami dellatiroide?assume farmaci? è fumatore?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la celere risposta.
preciso che non fumo, bevo moderatamente alcol e caffè e non assumo farmaci.
L'ecocolordoppler ha evidenziato:
Ventricolo sx di massa e volume normali (SIV 9 mm, PP 9 mm). EF 60%;
Valvole aortica tricuspide e normale, bulbo normale, aorta ascendente nel tratto esplorabile normale;
Valvola mitrale con normale movimento dei lembi con minima insufficienza;
Pattern trans mitralico normale;
Atrio sinistro nei limiti;
Sezioni destre normali;
PAPS 27 mmhg con Valvola tricuspide nella norma;
TAPSE 2,5 cm., settiintegri pericardio indenne;
ECOTSA: Imt nella norma, bilateralmente assenza di placche, vertebrali pervie
Non ho fatto esami tiroidei o gastroscopia per verificare eventuali ernie iatali.

La ringrazio per l'ulteriore risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
n tal caso esegua il,dosaggio degli ormoni tiroidei e poi una terapia farmacologica a basso dosaggio potrebbe esserle,utile anche con beta bloccanti

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il prezioso consulto e la sua disponibilità.

Buona serata