Fastidio al cuore costante e sensazione di soffocamento

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni.
Ho affrontato un percorso di procreazione medicalmente assistita PMA che purtroppo si è concluso con un'iperstimolazione ovarica.
Ho assunto Dostinex per 10 giorni, utilizzato da molti centri per curare l'iperstimolo.
Con questo farmaco sono cominciati capogiri, nausea, vertigini e difficoltà a respirare (dovuta anche alla pancia gonfia).
Al termine dei 10 giorni sono cominciati altri sintomi: difficoltà a respirare, fiato corto, dolore e fitte al petto, debolezza estrema e sensazione di soffocamento (come mettersi a testa in giù e sentire tutto il sangue in testa).
Tutto questo mi ha portata a pronto soccorso, dove mi fatto ECG e visita ginecologia.
A parte poco versamento pleurico nelle ovaie e una bradicardia sinusale, tutto era a posto, non avevo versamenti nell'addome, nei polmoni e nel cuore.
Tuttavia a distanza di 10 giorni mi sono recata di nuovo al pronto soccorso per difficoltà a respirare, per il solito dolore al petto e perchè non riuscivo a dormir da 2 giorni (quando mi stavo per addormentare sentivo un tuffo che partiva dal cuore, irradiandosi per tutto il corpo, svegliandomi subito).
Anche questa volta tutto bene: iperstomolazione rientrata.
Tuttavia ancora, a distanza di 20 giorni, ho ancora dolori al petto, dove c'è il cuore, respiro diverso dal solito (pesante), formicolii alle mani e al braccio sinistro e a volte mi capita di avere il senso di soffocamento alla testa, dove mi si tappano le orecchie e il naso, mi sembra che i miei occhi stiano scoppiando.
Fortunatamente dura 30 minuti al massimo.
Sono molto preoccupata.
Inoltre in una settimana sono dimagrita di 3 chilogrammi, nonostante mangi come sempre (56 kg per 178m mi sembra davvero poco).
Il mio medico di base dice che può essere ansia, nonostante io non ne abbia mai sofferto, quindi mi ha prescritto xanax, 5 gocce.
Tuttavia i sintomi non passano.
Cosa ne pensate?
Può essere qualcosa legato al cuore o devo mettermela via e credere che sia ansia?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo cuore nin ha alcuna colpa.
Il dosaggio di 5 gocce di Xanax al giorno sarebbe inadatto perfino ad un criceto.....

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
In che senso il mio cuore non ha alcuna colpa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che non sono sintomi cardiologici..
si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Cosa può essere allora questo fastidio al petto che mi accompagna per gran parte della giornata? E come si può risolvere?
Per quanto riguarda la bradicardia può essere normale alla mia età? Pratico palestra quasi tutti giorni e corsa, può esserne il motivo?
Son sempre stata una persona sana e in salute, fortunatamente. Avere questi sintomi mi ha spaventata non poco.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Paiono somatizzazioni ansiose .
La bradicardia è legata alla sua attività sportiva, e non rappresenta certo una patologia

arrivedeci