Legame tra assunzione macladin e tachicardia parossistica sopraventricolare

Buonasera.

Avrei bisogno di una informazione: io soffro di tachicardia parossistica sopraventricolare, ho sempre avuto episodi di brevissima durata e mai estremamente debilitanti, tranne due volte, in particolare l’ultima volta (un paio di mesi fa) in cui sono dovuti intervenire i medici del pronto soccorso e calmarla utilizzando l’adenosina.
Durante tutte e due queste volte di episodi più forti e duraturi stavo assumendo Macladin, prescritto una volta per bronchite e una volta per tonsillite! Può darsi che sia un effetto collaterale del farmaco che mi causi la tachicardia?
Mi consigliate di assumerne un antibiotico diverso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Talora i MAcrolidi, ma anche la amoxicillina favoriscono banali aritmie.
Non so se sia il suo caso, ma la pr4ossima volta cambi antibiotico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto dottore la ringrazio!!