Colpo forte e improvviso

Buongiorno Dottore, devo fare una piccola premessa: ho 26 anni, sono una donna, non fumo, non bevo, svolgo uno stile di vita piuttosto sedentario, specialmente nell'ultimo periodo.
Da 7 anni soffro di ansia e attacchi di panico occasionali, ma da un po' sono diventati più gestibili e comunque non tanto frequenti.
Da più o meno lo stesso arco di tempo, avverto dei battiti forti ed improvvisi, sia a riposo che mentre cammino oppure faccio altro.
Negli anni ho effettuato varie visite mediche, anche perché da quando succede sono molto focalizzata sul mio cuore e non vivo più spensierata o serena.
Questa cosa mi ha condizionato la vita: ho paura di morire per strada o avere un infarto.
Comunque, le ultime analisi le ho effettuate l'anno scorso: prima un Holter 24 ore con risultati nella norma (ma ne so poco perché la dottoressa che me l'ha fatto non era molto propensa a spiegazioni o altro).
Visto che nel Holter c'è stato un "sottoslivellamento di 1 mm in canale 3", ho eseguito anche un esame sotto sforzo, risultato nella norma con alcune anomalie di polarizzazione che però mi sono state presentate come caratteristiche del mio ecg e non pericolose.
Ho effettuato anche una ecografia del cuore 2 anni fa, tutto perfetto.
Nonostante ciò, questi salti improvvisi, a volte più di uno, a volte per nulla per più tempo, non mi danno pace.
Credo siano delle extrasistoli...

Dovrei fare altri accertamenti?
Ogni quanto dovrei controllare il cuore?
Cosa mi consiglia?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ha alcunche da indagare ulteriormente , ha esami normalissimi ed alla sua eta non ha niente da ripetere.

un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso