Ultimo consulto cuore

Salve a tutti, purtroppo sto vivendo in una situazione infernale da ormai 8 mesi.
Come sapete penso sono un ragazzo di 19 anni, come si evince ansioso e cardiofobico credo.
Ci tengo a dire però che questi sintomi io li ho davvero e purtroppo non mi riesco a dare una risposta, non riesco a capire come faccia ad essere solo ansia.
Voglio scoprire se c è qualcosa in più e cercherò di essere il più preciso possibile nel raccontare i miei malanni.
Tutto inizió con un strana tachicardia, sentivo anche un forte cardiopalmo dopo mangiato ma dopo essermi misurato la pressione ed aver visto che i battiti alla fine erano 101 (non un numero troppo eccessivo) , mi sono tranquillizzato.
Da lì il calvario però...dolori, fitte e fastidì al petto, cardiopalmo almeno 20 h su 24 e batttito accelerato in alcune situazioni, ero depresso non avevo più voglia neanche di mangiare o di uscire di casa.
Sicuramente il periodo della quarantena secondo me ha influito sulla mia psiche, così dopo un forte attacco d ansia e stufo di vivere nel dubbio mi sono recato al p.
s dove con un elettrocardiogramma e gli enzimi dopo aver valutato la mia storia clinica mi hanno detto che era tutto ok e anzi che ero solo ipocondriaco anche se L attacco aveva causato una piccola aritmia, giudicata da loro normalissima, non mi hanno consigliato neanche una visita cardiologica.
Così ho effettuato anche le analisi del sangue e della tiroide che sono risultate perfette de non un peso specifico delle urine leggermente più alterato.
Il mio medico sostiene che io sia sano e che non abbia disturbi e non mi ha voluto segnare altri esami... io sono stufo di vivere con queste palpitazioni che si, sono regolari ma molto molto fastidiose e si accentuano sempre dopo i pasti in più sono anche stufo di vivere monitorando il mio battito per la paura di morire per una qualche patologia cardiaca, ho smesso persino di fare sport, ho fatto visite annuali per questo ed è sempre stato riscontrato un cuore sano, anche se ormai non faccio più sport da 3 anni.
Vi prego sono stufo di sentirmi un malato immaginario, tutti mi dicono che sia ansia, ma nei momenti in cui io sto meglio avverto sempre qualche disturbo, inoltre.
Io non ho malattie ereditarie in famiglia, non so non iperteso né tantomeno diabetico e la mia pressione è quasi sempre buona...fumo 5 sigarette al giorno ma sto cercando di eliminarle del tutto...cos altro posso fare per stare meglio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' unica cosa che le farebbe stare meglio e' mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta di sua fiducia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non devo approfondire con un ecocardiogramma (ultima volta fatto 5 anni fa tutto perfetto),, si sarebbe visto se avessi avuto una malattia congenita? In più è possibile che soffra di reflusso perché dopo pranzo sento le palpitazioni frequentemente e delle volte mi capita di digerire male..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
rilegga la mia risposta, per cortesia

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, volevo aggiornarla su un fatto, purtroppo una mia conoscente, 19enne come me, é deceduta per un arresto cardiaco proprio ieri sera, sono shoccato tutt ora è sino entrato in ansia.. la ragazza aveva però già avuto qualche problema diagnosticato da piccola al cuore..dottore io ho paura che quando sono andato al ps, circa 5 mesi fa e ho fatto elettrocardiogramma ed enzimi non abbiamo badato molta attenzione al mio problema poiché era in piena tempesta Covid, i miei disturbi a volte ci sono ancora e tutto ciò mi fa stare male, dall elettrocardiogramma è possibile vedere se ho magari una malattia congenita oppure vedere se soffro di una Brugada o la sindrome del QT lungo, si sarebbe visto? Se ci fossero stati problemi gravi mi avrebbero ricoverato o consigliato visite più specifiche?
[#5]
dopo
Utente
Spero tanto qualcuno di voi mi risponda egregi dottori
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente,

una sindrome di Brugada e QT lungo sarebbe certo stata vista al PS.

Si tranquiullizzi pertanto
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma se sarebbe emerso qualcosa mi avrebbero consigliato esami più approfonditi invece di una semplice Tachipirina al bisogno
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La diagnosi di Brugada e ti QT lungo si fa con l' ECG che lei ha eseguito e che e' risultato normale

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Quindi dottore se anche fosse emersa una aritmia grave come fibrillazione atriale dovrei essere stato ricoverato?
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore ho appena mangiato la pizza e sto avvertendo battuti parecchio accelerati e peso al petto sinistro..sono un po’ in ansia cosa può essere dottore..io non ce la faccio più con questi sintomi..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mica mi può fare il resoconto dei suoi disturbetti ,abbia pazienza .
e si calmi un po’

la saluto
[#12]
dopo
Utente
Ma è possibile che L ansia possa far scaturire tutto ciò , possibile che io sia entrato in un circolo vizioso?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che si
Si rivolga ad uno psicoterpeuta

arrivedèrci
[#14]
dopo
Utente
Dottore la volevo ringraziare per la sua pazienza veramente lei è un santo..il miglior dottore che ho almeno sentito fin ora. Le porgo solo un ultima domanda..se lei escluderebbe quindi una patologia cardiaca come una cardiomiopatia dilatativa o magari aritmie mortali?..con questo la saluto
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha alcun segno di cardiomiopatia dilatativa.
Per cio che riguarda la morte improvvisa aritmica lei ha lo stesso rischio dei miei figli: bassissimo ma non zero

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore dopo alcuni giorni la volevo informare su alcune cose, sto studiando attentamente i sintomi che il mio cuore subisce ho notato che dopo i pasti e soprattutto da steso a letto i miei battiti si accentuano arrivando anche a 90-95 in più come sa, ho eliminato quasi totalmente il vizio del fumo, ora ne fumo 1-2 o massimo 3 in un giorno cercando di arrivare a 0, L effetto della nicotina mi distrugge ma non so se sia normale dopo aver fumato una sigaretta arrivare ad una frequenza di 115-120 battiti con un cardioplamo molto molto fastidioso che dura almeno 25 -30 minuti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si è il normale effetto della nicotina sul cuore.
ma quello pericoloso è che provoca il cancro

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
E dottore però perché prima che fumavo anche di più non avvertivo questi battiti così accelerati?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perché nella vita le cose prima o poi succedono....
Non c è un motivo per il quale il Sig Rossi abbia l infarto un lunedì mattina invece che il martedì sera.

arrivederci
[#20]
dopo
Utente
E dottore pensa sia una cosa normale questo aumento che prima no no avevo?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se una persona fuma saltuariamente l'effetto della nicotina si fa sentire ovviamente di piu ogni volta che accende una sigaretta, non essendo cronicamente sotto l'effetto di questo veleno

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi per L ennesimo consulto veramente, ma devo chiarirà una volta su tutto questo inferno che sto passando. Sento che in me qualcosa è cambiato, ho sempre sofferto di ansia e panico ma in questo modo mai, sento il battito cambiare ( in modo ritmico, almeno sembra) ad ogni direzione, sento che appena faccio un urlo o inizio a ridere incessantemente senta il mio battito sempre nel petto, da steso ho quei sempre cardiopalmo è il più delle volte quando misuro il battito supera i 90, soprattutto dopo la prima sigaretta della giornata (massimo 3 me ne fumo) ok che L ansi gioca brutti scherzi e ne soffro ma può influire così tanto sui sintomi cardiaci, ammetto anche però che quando ho la tachicardia non avverto altri sintomi tranne qualche battito più percepibile e strane sensazioni si sfarfallio al petto. Comunque ho deciso e anche se quei tuti mi hanno detto sia solo ansia, e dopo L elettrocardiogramma ed enzimi del ps voglio approfondire con un ecocardiogramma è un ecocolordoppler, per levarmi ogni dubbio, lei pensa che siano utili ? Se si solo per una mia tranquillità oppure per una qualche patologia non individuata?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi il suo è un problema di ansia
faccia tutti gli esami che vuole ma se non curerà quella la sua qualita di vita sarà sempre peggiore

arrivedeci
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore e buona serata,
La volevo informare che i miei disturbi anche se a tratti durante la giornata ci sono ancora, domani andrò ad effettuare una visita cardiologia +ecg+ eco per levarmi finalmente ogni dubbio. Secondo lei se questi esami spero mio Dio sono nella norma potrei escludere definitivamente aritmie e malformazioni acquisite durante la crescita?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ok lei non legge le mie risposte, come la n 23.
faccia come crede .
io non le rispondero piu dato che non mi considera

arrivederci