Possibile forame ovale pervio e minima insufficienza mitralica, posso praticare attività fisica?

Gentili medici, soffro di attacchi d'ansia e sono ipocondriaca, avverto spesso palpitazioni e vertigini so che questo viene dall'ansia e per confermare ciò e soprattutto perché vorrei iscrivermi in palestra e tornare a ballare, l'altro giorno ho effettuato una visita cardiologica.
Il tracciato è risultato nella norma, mentre l'esito dell'ecocardio è stato "minima insufficienza mitralica e probabile presenza di forame ovale pervio".
Fra tre giorni effettuerò l'eco-transcranico e domani mi metteranno l'holter cardiaco per 24h.
Ovviamente la mia ansia è al massimo, io soffro anche di emicrania con aura e leggendo su internet ho appreso che è spesso associata al FOP, quindi per me quel "probabile" è già diventato sicuro.
Il medico durante l'eco mi ha fatto trattenere il respiro e poi spingere come se avessi dovuto partorire e da lì la sua ipotesi di FOP.
Ora mi ritrovo con la paura persino di andare in bagno e spingere troppo, di sollevare mio figlio, di starnutire o di stirarmi mentre dormo...avevo appena ricominciato a ballare, nel caso l'eco-transcranico dovesse confermare la presenza di FOP potrò comunque farlo?
Potrò svolgere attività fisica?
Cosa dovrei evitare, quale stile di vita dovrò adottare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In alta la la diagnosi di FOP non è per niente certa
se vuole contatti dopo il test a microbolle,ed eventualmente dopo,un’amaca ecografia transesofagea

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, soprattutto perché oggi è domenica...va bene mercoledì dopo il test a microbolle ricontatterò. Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, questo è il risultato dell'eco-transcranico:
Entità shunt basale <10 bolle
Entità shunt dopo Valsalva >10 bolle
Conclusioni sull'entità dello shunt: POSITIVO (>10 bolle)

Adesso mi hanno prenotato per un'eco transesofageo e una RM per vedere eventuali traumi passati.
È grave dottori? So che non posso fare immersioni subacquee, non le ho mai fatte e non era nelle mie intenzioni farle...ma a parte quello, quali altre attività non posso praticare? Quant'è alto il rischio in giovane età di attacchi ischemici in presenza di PFO?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Va valutata la vera entita' del forame mediante transesofageo per valuitare la necessita' di chiuderlo.
Io consiglio semrpe piccole dosi di aspirina giornaliere.
Puo' fare qualsiasi attivita' sportiva escluso la pesistica e le immersioini con bombole.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Gentili medici, vi auguro un buon 2021. Io sto ancora aspettando che mi diano la data per effettuare un'eco transesofageo per valutare l'entità del FOP. Durante quest'attesa ho notato che in questi giorni è tornato a tormentarmi un sintomo che non avvertivo da circa tre anni; credo siano extrasistoli, un battito normale, vuoto e poi un battito molto più forte a volte accompagnato da due battitti insieme, come una sorta di sfarfallìo. Un mese fa ho effettuato l'holter di 24h dove erano state rilevate solo 25 extrasistoli benigne ma che io non avevo avvertito... esattamente il giorno dopo è iniziato questo sintomo che avverto molto dopo mangiato, sdraiata e che ogni tanto mi induce a tossire. È il caso che io ripeta l'holter o è solo un fattore d'ansia dovuta alla scoperta del FOP?