Attacco di panico e tachicardia

Gentili medici cardiologi, soffro di ansia e attacchi di panico e sono in cura da uno psichiatra.

Inoltre soffro di ernia jatale.

Non mi capitava da tantissimo, ma ieri, durante una situazione stressante e in più non ero a casa mia ho avuto un forte attacco di panico con forte tachicardia.

Ero chiuso in bagno seduto e provavo a misurarmi i battiti al polso con l'orologio (ovviamente non sono sicuro data la forte agitazione ma credo fossi sui 140-150).
Poi mi sono steso sul letto e ho respirato profondamente e sono subito scesi a 120 e dopo pochi minuti sono scesi a 60.

Visto che non mi capitava da parecchio mi sono messo paura.
Negli ultimi 6 anni ho fatto 3 holter (ultimo 1 anno e mezzo fa) tutti e 3 perfetti.
Durante i 3 holter la fc massima è stata meno di 130 e durante la gastroscopia mi trovarono fc 130 ed avevo un attacco fi panico.
Non so se è il caso di ripete l'holtrr ma sicuramente ne parlerò a breve con lo psichiatra magari per un aggiustamento di terapia.

Volevo soli chiedervi secondo il vostro illustre parere posso stare tranquillo per il mio cuore e se una forte crisi ansiosa può portare a quelle frequenze (reali o percepite).

Un caro saluto e grazie.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
certo che può stare tranquillo per il suo cuore, ma deve curare il panico con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini grazie mille anche per avermi risposto di domenica. Lei è sempre presente sul sito ed è una certezza e una speranza per noi che chiediamo un consulto per motivi cardiologici.
Le mando un abbraccio virtuale e Le auguro buone feste a Lei e famiglia.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
ricambio di cuore.
Buon Natale
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia