Dissecazione aorta??

Buongiorno Dottori, da qualche giorno avverto delle fitte molto forti (come coltellate) al centro del petto che durano una trentina di secondi e poi scompaiono.
A queste fitte si è aggiunto anche un dolore nella zona bassa della schiena, localizzato per lo più sulla parte destra.
Potrebbe trattarsi di una dissecazione?
O banalmente potrebbe essere associato al reflusso di cui soffro ma che comunque sto curando e di cui conosco bene il tipo di dolore che porta, molto diverso da quello di queste fitte?

Nell attesta di risposta vi auguro un Buon Natale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non Capisco perché pensare ad i. Dissecante invece che a problemi muscolari
Tuttavia informi i
Su Medico di base

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Cecchini, ho pensato quello perché le fitte al petto non è (o almeno non sembra) un dolore muscolare. In ogni caso nel frattempo ho parlato con il medico di base il quale mi ha detto di non rimanere a casa ma di andare in PS, cosa che mi ha spaventato un po, d'altro canto vista la situazione Covid vorrei evitare se posso di recarmi e intasare il PS. Al momento queste fitte sono molto più lontane tra di loro voi dite comunque di recarmi per un controllo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io
Leggo già detto cosa penso
Se lei ha interpellato il suo medico faccia come dice lui. Cosa vuole che le dica ?
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Buona giornata e buon fine anno.