Episodi di malessere generale

Buongiorno, io sto affrontando un periodo molto stressante anche per causa pandemia.

Ho avuto episodi di tachicardia e panico e ho fatto visita cardiologica e il dottore mi ha detto che posso stare totalmente tranquillo perché sono sanissimo, avevo pure la tachicardia quando mi stava visitando perché ero tesissimo e impaurito.

Nonostante ciò a volte ho episodi di tachicardia senza motivo e qualche extrasistole che mi terrorizzano, anche se non sono particolarmente con il pensiero negativo in quel preciso istante, e ovviamente mi si innesca paura e aumenta la frequenza cardiaca e rischio di andare in panico.

Vorrei sapere perché ho questi episodi visto che sono sano, oltretutto faccio un'alimentazione perfetta mangio verdure e frutta spessissimo ma sono seccato di avere questi problemi e vedere che chi fuma e si droga campa sereno.

Aggiungo che io ultimamente sono sedentario mi muovo poco e niente perché appunto sono terrorizzato e ansioso, e mi scoraggio.
Il medico cardiologo mi disse nella visita di riprendere a fare attività fisica per sentirmi meglio ma non la sto facendo per niente, ho scoraggiamento.

Volevo dire che ho fatto pure analisi del sangue e la tiroide va bene e anche gli altri valori.
Io nel 2014 feci un anno di corse avevo perso pure 20 chili perché ero in sovrappeso un po' e mi sentivo felice e sereno.
Un altro episodio che mi capita ultimamente è che a volte se sono troppo agitato mi manca per un secondo il respiro tipo euforia momentanea ma non capisco se sia stress accumulato.
Io mi faccio domande continuamente e sono impaurito tanto.
Diciamo che io da sempre sono stato un tipo agitato e euforico mi basta poco... È come se avessi tanta adrenalina addosso.
Aggiungo una cosa: quando sono a stomaco vuoto mi sento molto più agitato come se dallo stomaco dipendesse il cuore e mi viene un malessere ma io mesi fa non avvertivo queste cose quindi posso credere che sia solo stress?
Grazie attendo risposta esaustiva a tutti questi quesiti perfavore!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei ha problemi di ansia generalizzata che va trattata con uno specialista psichiatra
passerà tutto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma a livello di cuore perché si presentano extrasistoli? E come faccio a sapere che sono causate da ansia? Mi può spiegare? Grazie... Mi fanno molta paura e terrore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
perché faccio da 40 anni questo lavoro
consulti uno psicoterapeuta di sua fiducia

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, in quanto cardiologo che consiglio mi può dare lei?
[#5]
dopo
Utente
Nel 2014 quando facevo regolarmente le corsette, mi capitò un episodio di extrasistoli mette correvo in sequenza e mi sono fermato terrorizzato, da allora non amai più l'attività fisica a cui mi ero appassionato. Feci anche all'epoca esami dal cardiologo con prova SOTTOSFORZO ed era tutto nella norma.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Rilegga ia mia risposta n 1.
LA mia consulenza finisce qui

non le rispondero' piu' oltre al medesimo quesito

cordialita'

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore e mi scusi, sono solamente preoccupato, non era mia intenzione darle fastidio con le domande, credo si sia capito.