Valvola aortica bicuspide , chiarimenti

Salve Gentilissimi dottori, Sono un ragazzo di 28 anni, affetto da una malformazione congenita al cuore la Valvola Aorta Bicuspide.

Lo so da quando sono nato, e mai mi sono posto particolari problemi, effettuavo i miei controlli annualmente, e vivevo la mia vita in maniera serenissima.

Debbo però sottolineare che, mi limitavo a sostenere i controlli periodici, e che mai m’ero posto alcun problema in merito alla mia valvola anche perché i controlli risultavano tutti eccellenti, e la mia insufficienza è da sempre considerata di grado Lieve.

Da pochi giorni ho effettuato il mio ultimo controllo, e sebbene ancora una volta il controllo è andato bene, e l’insufficienza è rimasta lieve; sono stato informato però stavolta, di quelle che potrebbero essere le conseguenze laddove la mia valvola continuasse a crescere ed arrivasse a parametri da operazione.

Da questo momento mi sono terrorizzato.

Prima di continuare vi riporto l’esito dell’ecografia:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali con conservata funzione sistolica globale (FE 55%).

Cinesi segmentaria come da schema.

Pattern flussi metrico trans mitralico normale Apparato valvolare mitralico di normale morfologia e flussimetria.

Atrio sinistro non dilatato.

valvola aortica bicuspide con riarrangiamento antero-posteriore e concomitante insufficienza valvolare di grado lieve (v.
c 2, 5 mm, PHT: 1291 msec), Radice aortica (33 mm ai seni del Valsalva e 26 mm alla giunzione seno-tubulare) ed aorta ascendente (29 mm) nei limiti.
Atrio destro di normali dimensioni Ventricolo destro nei limiti per diametro e funzione contrattile longitudinale (TAPSE 23 mm).
Minimo ed incostante rigurgito tricuspidalico da cui si stima una PAPs nei limiti VCI di calibro regolare, normocollassante con l'inspirazione, Assenza di versamento pericardico.

Ora, premetto che, misuro spesso la pressione è la mi pressione è sempre 140/70 con 55 battiti circa.

Ho diverse domande, poiché sto complicando enormemente la mia vita:
1) posso permettermi un po’ di jogging molto morbido, fatto magari con un cardiofrequenzimetro, e qualche esercizio a corpo libero (flessioni addominali) o tali attività potrebbero aumentare la mia dilatazione?

O consigliabile lo sport o è meglio preservarsi e tenere il cuore a riposo?

2) posso avere una vita sessuale regolare, è libera da qualsivoglia pensiero, o anche tale attività potrebbero incidere sulle dilatazioni della mia valvola?

3) bere un po’ di vino, magari nel weekend nella misura di 2/3 bicchieri è possibile?

4) ho smesso di fumare da un po’ sono stato un ex fumatore, ma raramente ogni paio di mesi potrei fumare un sigaro?

5) il mio attuale quadro, è un quadro che si proietta in un probabile intervento in futuro?

Grazie di vero cuore, per il vostro tempo e per la vostra disponibilità, e vi ringrazio ulteriormente per la vostra comprensione difronte la mia paura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1 si può fare attività fisica
2 nessuna interferenza con l attività sessuale,
3 gli alcoolici fanno male a lei come agli altri
4 fumare il sigaro nin fa male certo alla valvola ma aumenta il rischio di cancro ,specie della lingua e della bocca
5 non dovrebbe necessitare di intervento in futuro

La cosa importante è l'amore profilassi antiendocardite prima di ogni intervento odontoiatrico o endoscopie

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la sua disponibilità e per la celerità della sua risposta , e mi scuserà se sono ripetitivo ma l’ansia è veramente tanta .

La profilassi, o per meglio dire il protocollo della profilassi, lo controlliamo e lo rinnoviamo Ad ogni controllo in quanto spesso soggetto a nuovi studi e variazioni.

Quindi posso ritenere di poter svolgere una vita REGOLARE, senza vivere con lo spettro dell’intervento?

Alle volte ho paura anche che avere una vita sessuale normale , o bere anche 1 solo bicchiere di vino possa pregiudicare la mia attuale situazione ed avvicinarmi all’intervento.
La ringrazia di vero cuore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho capito cosa ha scritto riguardo la,profilassi antiendocardite ,
Tenga conto che è la cosa più importante per lei

In secondo luogo lei può fare una vita come tutti noi.
Non vedo perché pensare ad un intervento

esegua un ecocardio ogni anno

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
In merito alla profilassi , semplicemente sottolineavo che mi tengo sempre aggiornato e la faccio ogni qual volta è previsto dal protocollo.

Per la patologia in se , tutte le mie paure nascono dal fatto che sebbene , l’esame pare esser buono , ed i valori siano buoni, mi preoccupa che la valvola aumenta ogni anno di circa 1 mm tutti i valori , misurati nell’eco ed ho molto paura per il futuro che questa crescita non si arresti.
Ergo , mi sto limitando praticamente in tutto pur di non far aumentare tali valori.
È una paura fondata?
O diciamo la crescita di tali misure , rientra nella normalità?
Inoltre il valore che mi preoccupa è la radice aortica , in particolare i 33mm ai semi di Vasalva , è un valore preoccupante, sopratutto per la mia età?l(sempre in ottica intervento)?
Lei come valuta , in una scala di gravità , nel complesso l’esame ?
Mi perdonerà se sono logorroico o ripetitivo, ma mi creda sono davvero in preda alla paura ed all’ansia .
La ringrazio sentitamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dimensioni aortiche normali.

Arrievderci