Clonidina e irc

Gentile dottore, volevo sapere se la clonidina, sotto forma di cerotti transdermici, ha qualche particolare controindicazione (in linea di massima) in una paziente anziana affetta da IRC al 4 stadio.
Mi è stato anche riferito che la clonidina sotto forma di compresse non più disponibile, è vero?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessuna realzione nota se non quella che se la pressione di perfusione renale si dovesse ridurre eccessivamente, ovviamente aumenterebbe la insufficineza renale

Detto questo non so di che paziente lei stia parlando: eta' , creatinin azotemia, elettroliti , emoglobina....farmaci in atto.

Siamo bravini ma non abbiamo per ora la sfera di cristallo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso