Fastidio in zona petto

Buonasera, è un mese e qualche giorno che riscontro dei fastidi in zona petto sinistro.
I fastidi principalmente sono alla sinistra dello sterno quasi al centro, a volte sono situati in altezza leggermente suoeriore al capezzolo e sotto la clavicola circa tra questi ultimi.
Sono delle pressioni o a volte sensi che non so come definirli ma a volte devo allontanare la maglia dal petto.
A volte capita pure di sentire il cuore come avvicinarsi al petto e fare dei battiti intensi e però mi muovo per non sentire questa sensazione, anche un piccolo movimento può bastare a volte.
Altre volte sento come una corda che pulsa sempre nella medesima zona.
Altre volte il dolore è situato più a sinistra vicino la spalla.
O altre volte è come se sentissi un gonfiore dall'nterno verso l'esterno.
Altre volte se presso sullo sterno rimane indolenzito.
Inoltre noto il battito in alcune situazioni più intenso, tale da far "muovere" il mio corpo, ad esempio quando sto sul fianco destro sento proprio il corpo andare avanti e indietro. O quando sto nel letto non a pancia in su noto che i battiti/pulsazioni li sento nelle ginocchia.

Prima di questi dolori 2 mesi fa ho eseguito un holter e una visita cardiologica con ecocardiogramma colordoppler.
Nell'holter sono stati evidenziate solo 8 sve.
Ho effettuato anche 2 ecg prima di questi dolori.
Tutto nella norma.

A seguito di questi dolori sono stato un mese fa in ospedale dove mi hanno fatto emocromo, creatinina, GPT, troponina, colinesterasi, Na (Sodio) , fibrinogeno, PTT, Glicemia, CPK_, GOT, mioglobina, Amilasi-P, K, D-Dimero, E.
C. G, Azotemia, Ca (Calcio) , PT, PRC.
Rifiutai di ripetere il controllo dell'onda perchè erano le 2 di notte e ci sarebbe voluto molto tempo, visti i recenti controlli firmai.

Poi sono stato da un altro cardiologo dove ho eseguito un ecg a riposo e ' dopo'' sforzo tutto nella norma.

In questi giorni mi hanno trovato un esofagite e un' ernia iatale da scivolamento.
Mi hanno detto che possono portare questi fastidi ma non riesco a capire il perchè senta quelle strane sensazioni dei battiti.
Ieri ho eseguito un emogasanalisi, Azotemia; GOT, Ca, PT, emocromo, Creatinina, Colinesterasi, Na, Fibrogeno, Glicemia, GPT, Amilasi-P, K, PTT e un ecoaddome completo.
Tutto nella norma.
Questa sensazione però non passa, dovrei ripetere l'holter (questi fastidi non li avevo quando lo feci) o fare altre indagini?
Sto facendo per ora terapia con inibitori e sto andando da una psicologa.
A volte ho tachicardia e cardiopalmo e qualche dolorino muscolare però il fastidio maggiore è quello descritto aualche rigo su.
Sono consapevole che ci sia una componente ansiogena ma queste sensazioni io le sento e mi danno anche fastidio perchè mi fanno preoccupare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA tutti gli esami normali e le sue sono somatizzazioni ansiose.

Se ne faccia una ragione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso