Creatinina e ace inibitori + diuretico

Buonasera, da circa 7 mesi utilizzo Triatec 2.5/12.5HCT + Lobivon per ipertensione e a seguito di un controllo ho riscontrato un valore della creatinina di 1.16 mg/dl.

Negli anni passati e quindi prima della terapia i valori erano molto piu' bassi.

Sono a conoscenza che il farmaco che assumo puo' alzare i valori della creatinina ma visto che sara' una terapia a vita, come si riesce a tenere sotto controllo o ad abbassare il valore della creatinina??

Grazie anticipatamente per il riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
i valori che lei indica sono banali

beva almeno due litri di,acqua algiormo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini, per la sua risposta.
Mi può confermare se una dose di plaunac 20 presa alla mattina mi assicura la copertura per 24 h?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' olmesartan e' il peggiore di tutti i sartani in commercio.
Non ha nessuno studio scientifico che ne dimostri l'efficacia di ridurre infarto od ictus .

Eppure e' uno dei piu' prescriti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, una curiosità.... Ma se io prendo assieme al sartano anche un diuretico, devo comunque cercare di bere i 2 litri di acqua o vanno bevuti solo se non si prende il diuretico??? La pelle secca può essere causata dal diuretico?? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quando si assumono i sartani e specie se accoimpagnati da un diuretico occorre bere almeno 2 litri di acqua al di, per prevenire danni renali a lungo andare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, 56 anni, lievemente iperteso. Il cardiologo mi prescrive oltre al sartano anche un diuretico, mentre il MMG assolutamente no al diuretico visto l'età.
Probabilmente scuole e pensieri diversi, Lei con chi è d'accordo?? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I diuretici sono inutili se si mangia senza sakè e si bevono almeno due litri di acqua al di

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso