Tac coronarica

Buongiorno dottori

la settimana prossima dovrei sottopormi ad una tac coronarica chiaramente con contrasto conseguente 2 prove da sforzo 1 con cyclette ha riportato sottoslivellamento ST di circa 1mm di tipo ascendente in precordiali sinistre non significativo l'altro con tapis, lieve sottoslivellamento del tratto ST in inferolaterale durante sforzo e nel recupero.
Ho avuto episodi di pressione alta (principalmente in momenti di stress, agitazione e quando dal medico/PS) e talvolta battito accelerato (sono stato recentemente al ps perche il battito a riposo e' salito a piu di 110bpm e pressione 145 95 poi dimesso con enzimi tutti ok... avevo un dolorino sul pettorale sx non esteso ma localizzato in un punto preciso).
Prendo 1/4 di nebivololo la sera da rimodulare in virtu degli esiti della coronotac.
In condizioni di tranquillita raramente la pressione supera i 120/80. se mi agito o innervosisco invece sale un po.
Ho fatto anche eco carotide, a dx lievenemente parete rigida a dx un po di piu con un principio di placca.

L'istituto privato dove la faro mi ha inviato una serie di accortenze pre-esame.
In particolare volevo chiedervi se alla luce di quanto descritto relativamente al mio stato di salute posso, secondo voi, procedere a quanto di seguito prescritto dall'istituto:

1) Durante le 24 ore precedenti l’indagine oltre a bere molto devo assumere mattina e sera N-acetilcisteinaper os, 600 mg.
Il mattino dell’esame (2-3 ore prima) citrato di sodio (citrosodina bustine): 3bustine in litro acqua.
Dopol’esame: 2 litri di acquaminerale non gasata nelle 24 ore successive N-Acetilcisteinaper os, 600 mg, la mattina e la sera.
Non ho problemi renali se non un po di renella.

2) Da piccolo i miei genitori mi hanno riferito che ho avuto una reazione allergica al bactrim quindi x l'esame il cardiologo mi ha suggerito di fare profilassi allergica di preparazione.
Cio premesso il protocollo suggerito dall'istituto prevede l'assunzione dello zirtec ma sopratutto la sera prima dell'esame e la mattina dell'esame (2h prima) anche Deltacortene 25mg, specificando che chi ha problemi di ipertensione non controllata dovrebbe evitarlo.
Secondo voi andrebbe preso nel mio caso?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo fare la premedicazione con tutta tranquillita'.

Beva molto, tutto li

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
grazie per la velocissima risposa doc, soffrendo di gastrite atrofica pensa sia il caso che prima di assumere il cortisone prenda un gastroprotettore ? tipo pantorc 20? o meglio evitare per eventuali interazioni con l'esame (la butto li non saprei)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lo assuma con tranquillità

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso