Pressione minima bassissima 128/48. 21 anni, mi devo preoccupare?

Salve sono un ragazzo di 20 anni e faccio sport ogni giorno.
Mi preoccupa la mia pressione che presenta valori un po’ strani... 130/50, 128/48, 125/53... insomma, la massima è nel range medio alto e la minima è abbastanza bassa!

Volevo chiedervi se questi valori minimi fossero normali! Perché a me sembrano molto bassi rispetto a quelli che avevo qualche anno fa intorno a 75...

Dovrei farmi vedere magari?... (ultima visita cardiologica marzo 2020, holter, eco, ecg negativi) la pressione mi fu misurata solo una volta in quell’occasione ma visto la sindrome da camice bianco ovviamente era alta...

Un caro saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
DAli valori sono legati alla notevole elasticita' dei suoi giovani vasi aretriosi.
Si tranquillizzi
Cerchi di bere almeno 2 litri di acqua al di

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ho fatto ieri holter 24 ore.
fatto a causa di continue extrasistoli percepite fortemente ha rilevato:
679 VES
19 (bigemini) (poi escluse causate da movimento)
152 (copppie) (escluse dal cardiologo causa movimento)
42 (triplette) (escluse dal cardiologo causa movimento)

Holter ha anche rilevato anche 1328 SVES.

I miei sintomi erano associati alle VES visto che il cardiologo scorreva sotto i miei occhi il referto mentre mi spiegava.

Frequenza minima 53, max 163, media 81.
Ho fatto sport durante la registrazione.

Il cardiologo mi ha rassicurato dicendo che sono eventi Benigni alla mia età... nonostante ciò mi ha detto che presento Valori pressori sistolici elevati per la mia età, e che anche stress e sport non dovrebbero causare media +_ (135/62) max (164/82)

Mi ha dunque prescritto AMLODIPIN 5mg per 4 settimane da prendere dopo colazione.
Inoltre, visto eventi di pressione sistolica alta durante holter pressorio mi ha prescritto anch’esso per 4 settimane INDERAL 10mg.

Sono valori normali i miei?
Sono un po’ preoccupato perché avverto queste extrasistole anche quando faccio sport (domani ecg sforzo e risultati analisi sangue) e mi colgono sempre impreparato.
Inoltre l’anno scorso holter non aveva rilevato nemmeno un evento ventricolare, e le extrasistoli sopra ventricolari erano sulla decina.

Le medicine prescritte potrebbero effettivamente ridurre la mia ansia?
Può l’ansia fare venire le extrasistole a ciel sereno?
Anche se non si è ansiosi in quel momento?

Ringrazio fortemente chiunque mi risponda.

Con saluti distinti,

P.