Ventricolo sinistro iper-trabecolato in soggetto sportivo

Spett.
Le Dottore,
Vi contatto in quanto a seguito di visita medica causa Vfp1, mi è stato riscontrato un ventricolo sinistro con aspetto trabecolato.

Ho effettuato Cardio RM e in effetti è presente una iper-trabecolatura del ventricolo sinistro.

Nella precisione:
Volumi cavitari lievemente aumentati; spessori parietali normali (SIVd = 9 mm); la
presenza di una spiccata accentuazione della trabecolatura apicale in corrispondenza della porzione
medio-apicale infero-laterale, condiziona un’impressione di possibile ipocinesia a tale livello; funzione sistolica
globale nei limiti della norma.

VolTD= 205 ml (v.
n.?
<198 ml; ?
<168 ml) VolTDi= 108 ml/m2 (v.
n.?
<98 ml/m2; ?
<92 ml/m2)
VolTS= 72 ml (v.
n.?
<75 ml; ?
<60 ml) VolTSi= 38 ml/m2 (v.
n.?
<38 ml/m2; ?
<34 ml/m2)

Per quanto riguarda il ventricolo destro, ci sono dimensione lievemente superiori alla norma e funzione sistolica normale.

Ci tengo a precisare che ho fatto calcio dalla tenera età fino a 18 anni, dopodiché mi sono dedicato al bodybuilding (natural voglio specificare) che svolgo tuttora.

Inoltre continuo ad andare a correre settimanalmente.

Non fumo, non bevo, non ho mai avuto aritmie, svenimenti ecc...
Seguo protocollo alimentare.

PESO 76
ALTEZZA 175
BMI 16%

Mi hanno detto di rieffettuare la RM dopo periodo di deallenamento.

Cosa mi consigliate?
Devo preoccuparmi?
O è un normale adattamento del cuore alle sollecitazioni date da calcio e palestra?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gli sforzi ai quali sottopone il suo cuore non solo e' inutile ma dannoso, come vede , per il suo cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Come mai lei considera dannosa la mia attività fisica?