aneurisma del forame ovale senza shunt

Buongiorno, di recente ho fatto un ecocardio e nel esito e.
ventricolo sinistro con normali dimensioni endocavitarie, corretta cinesi segmentaria e conservata frazione d'eiezione, atrio sinistro e destro nella norma.
Ventricolo destro nella norma.
Aorta tricuspide bella norma il bulbo, l'arco aortico ed il tratto ascendente.
Aneurisma del forame ovale senza shunt- alterata compliance, non versamento pericardico il medico non mi ha spiegato nulla ma se possibile vorrei capire di cosa vuol dire aneurisma del forame ovale e alterata compliance.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'aneurisma del setto interariale e' un reperto di frequente riscontro nella pratica ecografica e ce ne sono di diversi tipi. Non comporta problematiche.

L'alterata compliance probabilmente si riferisce alla fase diastolica che puo' essere alterata per esempio in persone ipertese o con ipertrofia delle pareti.
Se il referto dell'ecografia e' veramente solo quello da lei riportato mi parrebbe molto riduttivo e "tirato via"

Se invece ci fossero dei numeri le sarei grato se potesse trascriverli.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso