Pressione arteriosa

Salve sono un soggetto in terapia per disturbo di panico da tre anni.
Tre anni fa facevo 100 accessi al PS con battiti oltre 130, paura e PA 160/80 Avevo paura di soffrire di pressione alta ho fatto vari esami per escludere ipertensione secondaria ma nella norma.
Anche un holter pressorio; e misuravo la PA giornalmente.
Adesso dopo tre anni non ho più l’ossessione e il panico grazie ai farmaci, sono in terapia con Paroxetina e bisoprololo 1. 25 mg per l’ansia.
Oggi dopo un incidente e una lite con una persona avvertivo calore a orecchie e viso e viso rosso, con paura ho misurato a casa la PA e avevo 145/80, successivamente rimisurata 135/75 ma non avevo ansia ero solo nervoso per la lite.
Nei giorni e mesi passati ho sempre misurato la PA con sistolica 120-130 r diastolica non supera mai I 130.
Sono molto confuso che potrei aver L ipertensione, normale dopo una lite si alza la pressione?
Ho 22 anni non fumo, sono in sovrappeso.
Su internet ho letto della sindrome di Cushing potrei averla?
Ho fatto esami tre anni fa per il feocronocitoma, e surreni tutto regolare, cosa posso fare?
È possibile avere una patologica endocrina o sindrome di Cushing?
Oppure la PA e normale che si alza fino a 150 per il nervosismo?
Fino a ieri misurandola ogni giorno avevo sempre 120/70 130/80 oggi dopo una lite 149/80 poi scesa a 140: 70 sono preoccupato, prenoto una nuova visita cardiologica?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è normale che frequenza e pressione aumentino dopo un litigio..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, ho dimenticato di dirle che da quattro giorni assumo Idrocortisone con pomata per prurito. È probabile che aumenti la PA?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no, la,concentrazione è minima

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
E’ successo che ho avuto un litigio con il mio assicuratore e appena rientrato in macchina avvertivo calore a viso e orecchie ed ero arrossato, arrivo a casa e la PA era 148/80 con frequenza normale. Per tutta la serata poi si è mantenuta intorno i 140/80.
Oggi l’ho rimisurata varie volte 125/60, è normale che la PA salga e scenda così?
[#5]
dopo
Utente
Io ho eseguito dosaggio catecolamine e metanefrine urinarie e sieriche, TSH, FT3, FT4 ed ecografia renale e surrenale.
Ho eseguito anche dosaggio sierico aldosterone e renina, e cortisolo urinario 24 ore.
Tutto nella norma, aldosterone normale.
Ma la renina era alta ed anche il cortisolo urinario 24 ore, il curante mi ha detto di lasciar perdere ora leggo che il cortisolo alto potrebbe essere sindrome di cushing, e per quanto riguarda la renina? Devo fare altri esami?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
M smetta di di ossessionarsi. Lei ha valori normali

cecchini