Eruttazioni frequenti, groppo in gola durante esercizio fisico (corsa)

Buon pomeriggio,

Sono un maratoneta amatore di 39 anni, non fumatore (ho fumato poco tra i 15 e i 25 anni), magro ed allenato.

Riscontro ogni tanto delle extrasistoli che i meidici hanno definito benigne (6 nell'arco delle 24 ore, registrate mediante ecg secondo Holter, durante la visita cardiologia).
L'ecocardiogramma conferma come tutto sia nella norma.

Scrivo in quest sede perchè da un paio di settimane mi è capitato in due occasioni di dover interrompere un allenamento blando in quanto, ad un certo punto (ero a stomaco vuoto) ho iniziato ad avere eruttazioni continue ed un senso di corpo estraneo opprimente a livello tracheale (diciamo tra il mento e dove è situata la tiroide) che pareva anche interferire con il ritmo cardiaco ed, ovviamente, la respirazione.
La eruttazione mi dava sollievo, ma immediatamente la situazione si riverificava fino al punto di dover interrompere il gesto atletico in quanto temevo si trattasse di qualche tipo di problematica cardiaca.
Ho programmato per i prossimi due giorni il monitoraggio della frequenza cardiaca secondo Holter (48 ore) ed il mio cardiologo mi ha consigliato di andarci anche a correre prima di riconsegnare il registratore per avere un referto anche sotto sforzo, anche se si sentirebbe di escludere patologie cardiache a fronte della visita a cui mi sono sottoposto sette giorni fa.
Mi piacerebbe avere un secondo parere in proposito.
Capisco che in questa sede non è possibile eseguire diagnosi di alcun tipo ma, a titolo puramente informativo, i sintomi sopra elencati potrebbero essere dati da un problema di tipo cardiovascolare o andrebbero ricercate altre cause?

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ha eruttazioni e' piu' opportuno che lei ne parli con un gastroenterologo, le pare?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la celere risposta.

Certamente, sarà mia cura rivolgermi anche ad un gastroenterologo. Dato che il sintomo interessava anche la respirazione ed il ritmo cardiaco mi è sorto il dubbio e ho posto la domanda. Ritiene quindi che la situazione fosse solo, per dirla profanamente, di tipo "meccanico" (es : aerofagia, stomaco che si gonfia e preme su diaframma e cuore)?

Ringrazio nuovamente, buona giornata.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' possibile.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,

Buon lavoro