Vaccinazione anti-covid-19 nell’anziano con patologie cardiache

VACCINAZIONE anti-Covid-19 nell’anziano con patologie cardiache

A proposito di coronavirus, vaccini e patologie c’è un po’ di confusione - tanto per usare un eufemismo - ed io - nella confusione chiederei se con le mie patologie sia prudente evitare di fare un vaccino anti-covid-19 o se sia opportuno invece farsi vaccinare - questo pensiero mi è sorto dal fatto che assumo un numero molto elevato di farmaci e di integratori per le mie patologie - che per comodità riassumo brevemente qui di seguito.

Nel 2016 ho avuto un episodio di tachicardia - curato con flecainide - è seguita dopo circa un mese tachicardia ventricolare non sostenuta causata presumibilmente da flecainide - dopo ancora un mese o giù di lì episodio di fibrillazione atriale - seguito da cura con cordarone - attualmente 5 cp/sett - eutirox - ora 38mcg/die -triatec + idroclorotiazide - ora, rispettivamente, 10mg/die e 12, 5mg/die -zyloric 150mg/die - e inoltre integratori vari per patologie non cardiadiache, i quali includono acetil-L-carnitina, acido alfa-lipoico, palmitoil-etanol-amide, vit d2, vit b12, zinco, permixon.

Vorrei aggiungere che in tempi recenti mi è comparsa una sorta di aritmia sinusale - vale a dire negli ecg casalinghi - con lo strumento che ho ne faccio quanti voglio al giorno - noto che le distanze RR sono irregolari - sempre in presenza di normali onde P ed in assenza delle piccole onde f della FA - in letteratura si dice che il fenomeno è frequente in giovani e puepere e che è privo di significato patologico - alla mia età - però - queste onde RR irregolarmente distanziate mi preoccupano - tanto più che mi comparvero per un certo periodo dopo quell’unico episodio di FA del 2016 - poi sparirono per lungo tempo - ed ora sono ricomparse - mi chiedo se anche questa fenomenologia possa sconsigliare la vaccinazione.

Ringrazio sentitamente per la disponibilità e porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se mai il suo passato cardiologico consiglia la vaccinazione...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, Dr. Cecchini, per la sua risposta telegrafica, chiara ed esauriente !!!