Vaccino anticovid e autoimmunità

Gent.
mo dott.
Vorrei tanto un parere da Lei che è sempre molto preciso ed affidabile, in quanto mi è sorto un dubbio: Sono una donna di oltre settanta anni con diverse patologie.
Soffro di fibrillazione atriale parossistica, mi è stata diagnosticata una fibromialgia, poliposi del colon, e quello che mi preoccupa in questo momento è la possibilità di fare il vaccino anticovid, cosa che sto aspettando con ansia per avere un mini.
mo di sicurezza.
Arrivo al dunque: Le analisi del sangue riportano da anni anticorpi APCA ++ mi hanno refertato un simil Led in quanto mi vengono periodicamente delle macchie sul collo o torace che stentano a scomparire e se ne vanno solo con la pomata di cortisone, la biopsia ha refertato: non può essere esclusa una forma di led ma neanche forme di dermatosi profonde infiammatorie quali REM versus infiltrato linfoide di Jessner Le analisi del sangue sono tutte nella norma anti:ANA antiENA PCR VES ANTI DNAab.
anti cardiolipina Igc anti aCL Igm anti aCL Ricerca LAC: assenza di LAC.
Elettroforesi nella norma tranne un lieve deficit diGammaglobuline 10, 7...Anche complemento C3 C4 sono nella norma.
, C'e una lieve macrocitosi ma senza decifit di vit.
B12.
Spero di essere stata chiara.
In sostanza vorrei capire se posso fare il vaccno anticovid.
Premetto che l'antnfluenzale non mi ha mai dato problemi.
La ringrazio moltissimo dell'attenzione e cordialmente La saluto...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le patologie ( anche autoimmuni) che mi ha elencato accompagnate da esami approfonditi, mi portano a pensare che può fare il vaccino. Però essendo soggetto fragile, deve fare quello della Pfizer.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto, Dottore!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Es. dott. Quando ho un dubbio e voglio un parere mi rivolgo srmpre alla Vs competenza e professionelità.: Io ho prenotato il vaccino anticovid, ed il giorno dopo dell'inoculazione dovrei eseguire una risonanzza magnatica per controllare lo stato di consolidamento della mia frattura vertebrale. LA DOMANDA è questa: c'è qualche interferenza o controindicazione? dovrei rimandare la risonanza? Li ringrazio moltissimo e coirdialmente La saluto. Lucetta
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non c'è nessuna controindicazione, faccia pure la RMN.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto della sua disponibilità.
Cordialmente Lucetta