Bruciore anale dopo ricanalizzazione

Gentili dottori,
Sono Massimo, 62 anni.

A marzo 2020 ho subito intervento chirurgico di laparotomia con riscontro di neoformazione sigmoidea perforata coinvolgente il cieco e l’ultima ansa ideale.
Pertanto è stata eseguita sigmoidectomia, emicolectomia destra, resezione parziale dell’intestino tenue, confezionamento di anastomosi ileo-colica sul traverso e confezionamento di colostomia sinistra terminale temporanea.

Purtroppo a causa del covid ho dovuto tenere la stomia per 11 mesi, e sono riuscito a fare una ricanalizzazione di Hartmann il 22 Febbraio 2021.

L’intervento è andato bene, ma il problema per cui Vi contatto è che continuo ad avere fortissimi bruciori anali quando vado in bagno e che durano anche dopo la defecazione nonostante sia passato un mese dall’intervento.
Questi bruciori mi fanno stare davvero molto male e non so come calmarli.
Ho provato ruscoroid e proctolyn ma la situazione non è migliorata.
Vado in bagno 5-8 volte al giorno.

Nella speranza che possiate darmi qualche consiglio, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente questi sintomi possono starci dopo tanto tempo di defunzionalizzazione, però se il sintomo è così fastidioso nonostante la terapia una valutazione proctologica sarà necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/