Problema zona anale

Sono un giovane di 25 anni e desidero avere dei chiarimenti in merito ad un fastidio che avverto nella zona anale; fastidio mai avuto nella mia vita.
Due giorni fa ho avuto una difficile evacuazione, ricordo che ho dovuto sforzarmi un po’ di più rispetto alla normalità.
Vorrei precisare che un po di ore prima che accadesse ho mangiato in maniera disordinata dolci e prodotti salati.
Dopo l’evacuazione ho avvertito una sensazione di fastidio nella zona anale e pensavo che fosse dovuto allo sforzo fatto poco prima.
Mentre lavavo la zona interessata, ho notato che a bordo dell’ano vi era un rigonfiamento.
In un primo momento non ci ho voluto dare peso.
Il giorno successivo avvertivo ogni tanto un leggero fastidio, così ho deciso di visionare la zona e ho potuto vedere che a bordo dell’ano, attaccato proprio all’inizio del bordo dell’ano, vi è un gonfiore, dolente al tatto, ma che non sanguina.
È un dolore leggero e sopportabile.
Parlandone con mia mamma, abbiamo ipotizzato che si potesse trattare di una emorroide, considerato che sia lei che mio padre soffrono di tale problema.

Preciso che ho sempre avuto una regolare attività intestinale, e da quando mi sono sottoposto a un regime di dieta, ho notato ulteriori benefici anche nell’evacuazione, ad eccezione dei momenti in cui decido di non rispettare la dieta.
Dopo aver fatto un giro su internet mi sono ritrovato dinanzi a decine di diagnosi nefaste, pertanto, consapevole della mia leggera ipocondria ho preferito chiudere e non dare retta.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione.
Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verosimilmente di un gavocciolo emorroidario ma una visita proctologica permettera' di avere conferma. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it