Sensazione di ano umido

Buongiorno, soffro di emorroidi da circa 30 anni e ho sempre alternato periodi tranquilli a fasi molto critiche.
Negli ultimi 6-7 anni fortunatamente la situazione è notevolmente migliorata, le fasi critiche sono diventate sporadiche e soprattutto leggere con sanguinamenti limitati all’atto dell’evacuazione e dolore/fastidio pressoché assenti.

Da circa due mesi però a seguito di un piccolo sforzo e di sanguinamento avverto una sensazione di ano umido di muco.
Col passare dei giorni la cosa è migliorata ma è sempre presente, non sporco gli slip come all’inizio però mi accorgo che tamponando l’ano con della carta igienica è presente ancora del muco giallo chiaro.

Volevo qualche informazione su questa problematica, potrebbero essere peggiorate le emorroidi nonostante non soffra più come prima?
Ho letto che è un sintomo anche dei polipi intestinali, che genere di esame consigliate?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non vedo relazione con eventuali polipi ma puo' dipendere dal prolasso emorroidario per il quale puo' considerare una soluzione chirurgica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, valuterò.