Quali esami richiedere se si vuole controllare la coagulazione del sangue se prendo la pillola?

Buongiorno, ho 26 anni.
Assumo Lestronette per dismenorrea e ipermenorrea da ottobre 2020 con beneficio.
Prima dell'assunzione del primo blister ho fatto solo un emocromo normale che avevo eseguito per controllare la mia anemia.
La ginecologa non mi aveva consigliato altri esami dalla mia anamnesi famigliare e personale.

Mi ha solo fortemente consigliato di fare un controllo glicemico metabolico a 6 mesi (cosa che farò a fine mese) perché ho familiarità per ipercolesterolemia.
Dato che devo fare questi esami volevo fare anche un controllo generico sulla coagulazione per essere sicura che la pillola non mi dia problemi in quel senso.
Quali esami generici vengono prescritti normalmente?

(Il mio medico di base anche causa situazione critica per Covid-19 non mi ha risposto ne' telefonicamente ne' via email.
) Sto valutando di eseguire quei "pacchetti" proposti dai centri prelievi, ma volevo capire se gli esami proposti sono corretti.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se nella familiarità non ci sono mutazioni trombogeniche note , familiarità di lupus , non ha senso una valutazione dei tempi di coagulazione , che oltre tutto verrebbero inficiati dall'assunzione della pillola .
se non sussistono situazioni che favoriscono la stasi venosa , quali l'immobilità, l'obesità , la prolungata posizione seduta o l'immobilismo post intervento chirurgico è sufficiente eseguire una normale routine di esami.
Non facciamoci prendere dal panico per notizie false sulla pillola e associazione con vaccino anti Covid
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI