Strani sintomi al torace da giorni

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, normopeso.

Premetto di soffrire d'ansia ed essere da poco in cura da uno psicologo, venerdì vedrò uno specialista per una visita cardiologica e per valutare questi sintomi, ma intanto sono preoccupato per una eventuale emergenza e necessità di andare in pronto soccorso e chiedo per questo un vostro consulto.

Da circa 5 giorni avverto leggeri dolori toracici, non in un punto specifico, a volte in alto a destra, altre a sinistra ed altre al centro, questi dolori sono presenti sia a riposo che in posizione eretta, li sento di più in posizione eretta, tali dolori sono in genere pungenti o urenti e puntuali, la zona è estesa più o meno come un polpastrello.

In alcuni casi questi dolori si modificano (aumentano o diminuiscono) massaggiando la zona o con la respirazione, altre volte non si modificano.

Altre volte avverto dolori simili sulla schiena sul braccio o collo.

Tali dolori in genere durano pochi secondi e raramente più di qualche minuto, ma mi accompagnano per buona parte della giornata, la notte invece non li percepisco, anche se mi sveglio durante la notte non sento dolori o comunque avverto dei chiari dolori muscolari dovuti ai massaggi insistenti che pratico durante il giorno nella zona del petto.

Inoltre da un paio di giorni avverto una leggera tosse stizzosa, che capita saltuariamente e finora senza muco.

Mi sento anche un po' affaticato ed ho paura a fare sforzi fisici per evitare di peggiorare le mie attuali condizioni.

Fino ad 1 settimana fa ero in grado di fare una leggera attività fisica senza alcun sintomo.

La respirazione a riposo è normale e non faccio fatica, ma quando mi alzo rapidamente ho come un senso di affanno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono somatyizzazioni ansiose: nessuno dei suoi sintomi e' attribuibili al suo giovane cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso