Informazione per esami clinici

Saluti e grazie per L aiuto.

Chiedo un consulto per una situazione clinica non chiara e che ha destato qualche dubbio a qualche medico
Sono un tennista, sporadicamente durante sforzi e sopratutto durante le discussioni in cui vi è un coinvolgimento emotivo avvertivo ed avverto tutt oggi delle extrasistoli
Vado da un cardiologo a Parma che eseguo un ecocardiogramma ecg che non rilevano nulla ed un test da sforzo in cui in fase di carico a 164 bm compaiono delle extrasistoli ventricolari per L esattezza 4

Il cardiologo mi prescrive per scrupolo una Cardio rm che non rileva anomalie
Mi prescrive bisoprololo 2. 5 mg che non sembra attenuare la sintomatologia
Mi rivolgo ad un nuovo cardiologo che in aggiunta mi esegue un esame chiamato studio dei potenziali tardivi che rileva la positività lieve per questi (2 parametri su 3)
Mi dice che normalmente quando i potenziali sono positivi lui prescrive la rm, la rm nel mio caso è negativa quindi a parer suo potrei avere qualche piccola anomalia strutturale che provoca queste extrasistoli da sforzo ed adrenergiche, se voglio tagliare la testa al toro devo fare uno studio elettrofisiologico con mappaggio cardiaco per vedere se vi sono zone di lenta conduzione o meglio dire malate non rilevabile alla rm
Sono confuso
Dall altro canto non so per quale ragione ho queste extrasistoli ventricolari spesso durante le discussioni, durante le partite di tennis e me ne vergogno anche durante i rapporti sessuali
Cosa ne pensate?

Saluti cordiali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi che non c'e' indicazione ad uno studio elettrofisiologico.
Se mai cambierei beta bloccante orientandomi verso il Nadololo per esempio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie .
Ho un domanda :ma in assenza di anomalie alla rm e probabile che i potenziali tardivi possono significare una anomalia di struttura del cuore non rilevabile alla risonanza ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La RM non studia i fenomeni elettrici.
Comunque, dato che e' un esame del tutto innocuo lo esegua pure

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ,la rm già L ho eseguita e min rileva problemi
E vero che le extrasistoli che giungono sotto sforzo o durante emozioni sono le più pericolose ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la rm già L ho eseguita e min rileva problemi"

non comprendo cosa lei scriva

Riguardo le extra non e' assolutamente vero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scuso per L errore di scrittura
Ho eseguito la rm con liquido di contrasto e non rileva anomalie di struttura e cinetiche del cuore
Mi ritrovo solo con questi potenziali tardivi positivi e sporadiche extrasistoli talvolta durante emozioni
Cosa mi consiglia ?
Grazie ,saluti