Ho paura di avere un infarto

Salve, ad agosto 2020 penso di aver avuto il mio primo attacco di panico e sentendo il cuore battere fortissimo mi sono spaventata convinta di avere un infarto in corso.

Nei mesi successivi fino ad adesso, con intensità diverse a seconda del periodo, ho vissuto convinta di dover morire d’infarto e molto spesso avverto un leggero dolore al petto costante che mi fa preoccupare.

Ho provato a parlarne con i miei genitori inizialmente ma mi hanno detto soltanto di rimanere tranquilla e che il tutto fosse dovuto allo stress per gli esami universitari ma anche ora che ho finito la sessione la situazione è la stessa.

La mia vita sta diventando difficile, non riesco a fare nulla senza pensare al fatto che potrei morire da un momento all’altro, uscire da sola mi fa paura o anche stare in casa da sola mi fa venire l’ansia poiche se mi sentissi male nessuno potrebbe soccorrermi tempestivamente, mi controllo i battiti dal polso molto frequentemente o metto la mano sul petto come un tic.

Qualche notte mi sveglio col battito accelerato e le gambe che tremano e l’unica situazione che mi fa stare tranquilla è casa mia o stare con i miei genitori infatti esco raramente e se vado in qualche posto affollato mi sento cosi preoccupata che mi faccio venire a prendere dai miei genitori con qualche scusa.

Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si chiamano attacchi di panico con agorafobia

vengono curati perfettamente con farmaci prescritti da uno psichiatra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso