Perché ho i battiti lenti ?

Salve sono una ragazza di 21 anni e soffro di ansia e di attacchi di panico da circa 5 anni, ho preso psicofarmaci per circa due anni per depressone e attacchi di panico, come ansiolitico utilizzavo il lexotan che mi aveva prescritto la mia psichiatra.

Da marzo ho smesso tutte le medicine da sola senza scalarle e mi sembrava di stare bene (sono però dimagrita di circa 10 kg da marzo e ora peso solo 53 kg per un’altezza di 1.74) ma ora è un mese che ho di nuovo molta ansia, a volte i battiti arrivano a 140 bpm o anche di più...
Ma ora è circa una settimana e mezza forse 2 che mi sento i battiti lentissimi ma non capisco se è una cosa psicologica o fisica... sono troppo fiacca a volte respiro male, credevo fosse per il ferro dato che sono anche anemica ma le analisi del sangue che ho fatto tre giorni fa sono perfette perciò non ho problemi di ferro
Anche se faccio il minimo sforzo mi sento fiacca mi sento giramenti di testa e respiro affannoso e questo battito lento oltre a dei dolori al petto che però mi prendono anche con l’ansia... ho paura di morire per arresto cardiaco.

Non so se può essere un’informazione utile ma sono anche al primo ciclo di pillola (anticoncezionale) , comunque il mio ultimo elettrocardiogramma risale al 2019 è un medico che avevo consultato mi aveva detto che era tutto ok e che i battiti erano alti solo perché ero agitata... e c’era scritto tachicardia sinusale
Ora sono quasi 2 anni che non faccio un elettrocardiogramma ma io ho sempre avuto i battiti molto veloci e il fatto che siano così lenti mi preoccupa...
La zia di una amica amica che lavora in ospedale mi ha detto di controllare la tiroide... cosa devo fare?
Mi conviene ripetere un elettrocardiogramma?

Anche se a farlo ho molta paura perché ho la fobia di fare controlli per tutto ciò che riguarda il cuore
Ultima cosa mia madre ha 46 anni e prende tareg 80 per la pressione alta e mio nonno è stato operato al cuore, questo per dire che ci sono problemi di questo tipo in famiglia, spero di ricevere risposta al più presto perché sono molto preoccupata... grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha niente.
Se cio' la tranquillizzasse programmi un banale Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve scusi di nuovo il disturbo , sono settiamane che quando mi sforzo anche solo se faccio delle scale ho la tachicardia e la notte invece sento i battiti più lenti come le avevo detto , sto provando ad escludere tutto perché appena mi sforzo mi sento fiacca ho fatto le analisi per il ferro potassio emoglobina ecc e sono perfette ora attendo i risultati dei test per tiroide e mononucleosi perché sono sempre fiacca e ho sempre la tachicardia, l’ultimo elettrocardiogramma che ho fatto a 19 anni perciò un anno e mezzo fa diceva come avevo già specificato tachicardia sinusale e poi c’era anche scritto
Asse elettrico equilibrato , PQ 0,14 sec e QRS 0,09 sec
Poi ne ho ripetuto un altro circa un mese dopo al pronto soccorso dove lavora un’ amica di famiglia e mi ha detto che probabilmente avevo i battiti accelerati per via dell’ansia
Sono sicura che l’ansia incida fortemente ma è solo questo o mi conviene fare ulteriori accertamenti ?
Perché così vivo male sto sempre a controllarmi i battiti a volte perché li sento lenti a volte perché li sento troppo veloci anche in momenti in cui magari non sono particolarmente agitata .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le non già consigliato di programmare un Holter così si tranquillizza
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso