Cocaina e danni cardiaci

Ho usato veramente poco questa droga non lo nemmeno mai comprata... mi capita di tanto in tanto di usarla... ma molto raramente e a dosi veramente basse... sono sempre stato molto spaventato dalla sua tossicità per il cuore... leggevo su internet che il problema principale della sostanza e l'effetto vasocostrittore a cui sottopone le coronarie... Che non irradiano più bene il cuore... la mia domanda è: una volta passato l'effetto vasocostrittore le coronarie tornano al suo normale funzionamento o restano occluse/danneggiate...?
ho fatto una prova da sforzo l'altro giorno... risultata nella norma... può valere qualcosa??

un ecocolordoppler cardiaco può dirmi con certezza se il mio cuore è sano?
Coronarie comprese?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Premesso che chi le cede cocaina a qualsiasi titolo e' punito dalla legge con il carcere, ma questo e' un problema del suo amico.... le dico quanto segue.

Un uso occasionale di cocaina espone ad un elevato rischio di morte improvvisa cardiaco
Un uso continuativo, oltre a quel rischio, espone al rischio di cardiomiopatia dilatativa...spesso mortale

Chiaro il concetto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso