Spasmo coronarico

Buongiorno per sospetto vasospamo coronarico mi hanno impianto un loop recorder sotto pelle e in più mi hanno chiesto di eseguire un ecostress con adenosina siccome nella città dove sono il cardiologo le esegue solo con dipiradomolo vorrei sapere se è lo stesso per potere escludere eventualmente uno spasmo coronarico o si deve fare con adenosina per essere più attendibile?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le hanno impiantato un loop recorder per un vasospasmo?
Andiamo bene...

No non sono la stessa cosa ma entrambe non hanno un ruolo nella diagnosi di spasmo coronarico che non perche le abbianop sospettato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto degli episodi sincopali con rilascio di sfinteriale in più ho dolori al petto notturni e alle prime ore di mattina quindi un ecostress per la diagnosi di spasmo è inutile? Cmq le mie aritmie sono extrasistole ventricolare 800 in un giorno e delle extrasistole sopraventricolari doppie triple e a salve e sono molto fastidiose perché le sento in più soffro di tachicardia sopraventricolare documentate anche di 4 minuti con battiti da 190 a 250 Bmp. L iperventilazione è affidabile per la diagnosi di uno spasmo o spiegatemi quale esame dovrei fare? Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' correlabile ad uno spasmo coronarico, specialmente l'episodio sincopale..

Le banali extra sopraventricolari possono essere trattate con successo con un antiaritmico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso