Pericardite e vaccino covid

Buongiorno dottori, sono un uomo di 27 anni, con alle spalle una storia di numerosi episodi di pericardite idiopatica recidivante.
Ultimo episodio curato nel 2016.
Da circa due anni sento un dolore alla parte sinistra del petto, continuo durante la giornata, che peggiora al mattino appena sveglio per via della lunga posizione sdraiata o se contraggo un infezione virale o prendo freddo.
A volte compare un pò di debolezza.
Ora vorrei occuparmi di questo problema che ho trascurato, potrei avere una pericardite?
Cosa mi suggerite di fare per indagare?
Quali esami?
Inoltre vorrei sottopormi al piú presto alla prima dose di vaccino anticovid, posso farlo subito o è meglio che prima indaghi questo dolore al petto?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per togliersi il dubbio esegua un ecocolordoppler cardiaco.
Puo vaccinarsi tranquillamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ho eseguito un'ecocardiografia da cui non è apparso nessun segno di infiammazione o di versamento al pericardio. Quindi mi sono vaccinato, con Moderna, e ora attendo la secoda dose. Rimane però questo strano dolore continuo al petto a sinistra che le ho descritto nel precedente messaggio, di cui vorrei liberarmi. Una volta un medico mi accennò che dopo le pericarditi quella zona del corpo può rimanere in qualche modo "sensibilizzata" e provocare dolore. Lei cosa ne pensa? Inoltre questo dolore passa con un antinfiammatorio, ma il giorno dopo ritorna. Cosa mi consiglia? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"... Una volta un medico mi accennò che dopo le pericarditi quella zona del corpo può rimanere in qualche modo "sensibilizzata" e provocare dolore. ...""

raramente ho sentiro tante corbellerie .

lei non ha alcuna pericardite.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso