Tachicardia 170 bpm dopo attività fisica

buongiorno, ho 22 anni e stamattina ho svolto ballo moderno e durante la coreografia quando mi sono fermato ho contato i battiti ed erano arrivati a 170-172 bpm, ovviamente e fortunatamente ha regredito appena mi sono seduto in maniera graduale.
Mi chiedevo se fosse normale che il cuore raggiungesse tale frequenza dopo soli pochi minuti di attività fisica "leggera".
Premetto che sono ansioso e che ho un lieve-moderato soffio mitralico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo che e' normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta, mi ha tranquillizzato. A distanza di ore dall'attività fisica, circa 5 minuti fa ho avvertito da seduto e in totale riposo un'improvvisa aritmia che mi ha scatenato una sensazione di calore al volto (pressione?) ed una forte angoscia dopo. Non sono riuscito a capire se si fossero trattate di extrasistoli magari in successione, perché ho sentito il cuore nel petto "contorcersi" rispetto ad altre volte nelle "normali extrasistoli". Non riesco a spiegarlo onestamente, ho paura possa essersi trattato di una tachi-aritmia improvvisa o di qualche run, era diverso dalle semplici extrasistoli.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lei deve curare l ansia e non il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Secondo lei dottore necessito di terapia farmacologica o psicoterapia basterebbe per questi problemi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Puo' darsi ceh lo psicoterapeuta le possa esserle di aiuto, ma occorre ceh sia molto bravo.
La terapia farmacologica e' molto piu' veloce ed efficace in tempi brevi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, la riscrivo per chiederLe se possibile un chiarimento riguardo l'assunzione di psicofarmaci. Io soffro di extrasistoli e tachicardie da anni, l'ultima visita cardiologica ha evidenziato tramite ecografia ed eco color-doppler un'insufficienza mitralica di grado lieve-moderato come probabilmente Lei già sapeva visto che l'ho detto anche precedentemente, quindi volevo sapere se l'assunzione di tali farmaci potesse avere ripercussioni sul sistema cardiovascolare. Ho fatto anche l'ECG dove è tutto normale ed il QTc / QT è nella norma.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente nessuna interferenza
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
procederò con la visita psichiatrica e la valutazione di assumere farmaci. la ringrazio per il supporto e le auguro un buon fine settimana.

con cordialità