Informazioni su rischi cardiovascolari e tumori nell'ex fumatore

Buongiorno cari Dottori,
Come si può evincere dai miei tanti consulti precedenti, sono una persona ipocondriaca ed estremamente ansiosa; proprio per tale motivo, ho un dubbio che mi sta lacerando la mente da qualche tempo.

Ho smesso di fumare 6 mesi fa proprio perchè finalmente ho compreso i rischi e tutto il male che porta il fumo, ma nonostante abbia smesso, continuo ad avere timore che ormai il danno è fatto ed è inutile aver smesso di fumare.

Durante le tante visite fatte negli anni, i vari dottori che mi hanno visitato hanno detto che con il tempo, dopo aver smesso di fumare, i rischi cardiovascolari e di tumore ai polmoni ritornano ad essere simili a quelli di coloro che non hanno mai fumato.

Quindi, ciò che vorrei chiedervi è questo: è vero che dopo vari anni dall'ultima sigaretta i rischi cardiovascolari e di tumore ai polmoni negli ex fumatori ritornano ad essere simili a quelli di chi non ha mai fumato?

Molte grazie.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il rischio di infart ed ictus torna a livelli normali (quindi non zero) dopo un anno dall'ultima sigaretta. Occorrono invece 10 anni dall'ultima sigaretta per tormare a valori normali (quindi non zero) di tumore polmonare.

L'aver smesso di fumare inoltre blocca la progressione dei suoi polmoni verso l'enfisema.

Tenag duro, quindi, e complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini e mille grazie per la Sua rapida risposta.
Ultima informazione (e mi perdoni se possa sembrare una domanda stupida): quando ha scritto che i rischi tornano ad essere normali, ma non zero, intende dire che anche per coloro che non hanno mai fumato i valori non sono a zero? O questo vale solo per gli ex fumatori, dal momento che chi non ha mai fumato a rischi pari a zero?
Attendendo una sua cortese risposta, Le auguro una buona giornata.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche i non fumatori possono presentare un tumore polmonare , anche se il 90 % dei pazienti con tumpore del polmone sono stati fumatori.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso