Risultati prova da sforzo

Gentili Dottori,
Sono una donna di 35 anni, normopeso, ho effettuato le analisi del sangue di recente e sono risultate tutte nella norma incluso il dosaggio degli ormoni tiroidei.

Sono ansiosa e ho sofferto di attacchi di panico, sono sempre stata molto fissata sulla salute del mio cuore e purtroppo ho anche la " sindrome da camice bianco" per cui quando devo sottopormi ad una visita medica il mio cuore schizza alle stelle.

Il medico di base mi ha consigliato una prova da sforzo per dissipare ulteriori dubbi e il risultato è il seguente:
TEST DA SFORZO INTERROTTO AL 100% DELLA FC MAX PER RSAURIMENTO MUSCOLARE.
NON SEGNI DI RIDOTTA RISERVA CORONARICA.
ALCUNI ISOLATI BEV ALL'ACME DELLO SFORZO.
LENTO RECUPERO DELLA FC, GIÀ ELEVATA DI BASE.

Posso stare tranquilla?
Le extrasistole sono indicatore di qualcosa?
ritenete debba fare ulteriori indagini?
La FC di norma è sempre sotto a 100 ma purtroppo come anticipavo, finché sono sottoposta ad indagini non riesco a stare tranquilla.

Attendo vostre
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si tranquillizzi una volta per tutte

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cecchini per la pronta risposta e non nascondo che mi rincuora molto.

La dottoressa che mi ha visitato mi ha consigliato un holter perché mi capita di avvertire extrasistole sempre nei periodi in cui sono particolarmente ansiosa e/o quando ho fastidi di natura digestiva.
Aggiungo che,quando ero in cura con Escitalopram , questi sintomi erano pressoché nulli.
Lei ritiene che sia necessario?

Grazie ancora per l'attenzione!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ne vedo necessita, sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Allora non posso fare altro che tranquillizzarmi.

Grazie infinite!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Torno a disturbare poiché, a seguito delle prova da sforzo di cui sopra, il medico di base ha ritenuto che effettuassi ulteriori indagini.
Ho effettuato visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma con il seguente risultato:
Ritmo sinusale tachicardico 138
Pr- 0,13
Qtc- 0,38
Lieve ritardo attivazione ventricolare dx, modeste alterazioni aspecifiche del recupero ventricolare sx.

Valvola aortica tripartita con normali dimensioni aorta ascendente e diametro di 2,9 cm nei seni di valsava.
Normale pattern di funzione diastolica.
PAPs stimabile in 27 m m hg ( vn 16-30)
TAPSE DI 28 MM
VCI collassabile
PG max valvola polmonare - 7mmHg

Visita: PA 140/80
Vistosa tachicardia sinusale- lieve soffio sistolico polmonare

Soggetto con timor panico e tachicardia sinusale.
Si consiglia cardicor 1,25 e successivo controllo Holter.

È sottinteso dirle che ero agitatissima, inoltre alla domanda su se potessi fare sport mi ha risposto " per ora non faccia nulla".
Ho qualcosa di patologico? Sono nel panico più totale.
Grazie mille!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha esami normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Quindi un sport a livello amatoriale è conciliabile con questo referto?
Ma soprattutto è necessario anche l'holter sempre considerata la mia ansia di base?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo che puo' eseguire attivita sportiva amatoriale
Se le extra la infastidissero esegua un Holter , piu' che altro per tranquillizzare lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott.Cecchini,
Sono di nuovo a disturbarla poiché il medico di base mi ha praticamente costretta ad eseguire l'holter per via del " soffio".
Il risultato è il seguente:
Il tracciato mostra Ritmo sinusale di base. Minimo FC 51 BPM
BEV isolati monomorfi non anticipati moderatamente frequenti ( 265 tot).
Frequenza cardiaca media diurna moderatamente elevata ( 92BPM).
Non modificazioni significative della fase di RV.

Battiti totali: 114556
VE -1% 350
SVE -1% 77

Freq.media AVG 79
HR Min alle 51/06:07
HR max alle 161/08:37
Min.hr-minuto 55/04:38
Max.hr- minuto 151/08:37
Battiti in tachi ( >120 BPM)10630

Ventricolari:
Isolate 265
Coppie 35
Bigemine 2
Trigemine 1
Runs 2
Run più lungo 3/16:55
HR max di HR runs 139bpm
HR Min di HR runs 132 BPM

Sopraventricolari:
Isolate:2
Coppie:1
Runs 1
Run più lungo 73
HR max di HR runs 126 BPM/8:02

Pause 0
Qt:
Qt max 404
Qtc max 424
Qt AVG 349
Qtc AVG 382

Considerato il ceck up complessivo, lei ritiene che sia la diagnosi di un cuore sano o devo prestare accortezze particolari? Inoltre la presenza di queste extrasistole, che peraltro io non ho avvertito ( solitamente le avverto) deve allarmarmi?
Mi scusi se mi sono dilungata e grazie per l'attenzione.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mancano i tracciati delle aritmie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
St 1 2 3 intende?
Se sono queste sono tutte zero.

HRV:
Sdnn 167
Sdnn index 68
Rmssd 37
PNN50: 16
Triangle 37
Hf 466.4
Lf 1112.6
Vlf 1370.1

Le ho mandato la cosa giusta?
Grazie
[#13]
dopo
Utente
O forse intende che non può esprimersi poiché non ha il tracciato grafico?

Attendo sue.
Tra l'altro vedrò il mio medico lunedì e sono in forte ansia per la diagnosi.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
mancano i tracciati.....quelli che ha inviato sono numeri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, va bene la foto dei tracciati? Oppure posso inviargliele a qualche indirizzo email? Naturalmente se non ne approfitto troppo del servizio che fornite.

Grazie infinite!
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le ho inviato i risultati via mail specificando nell' oggetto il numero utente di " medicitalia".

Grazie ancora