Malessere improvviso

Gentili dottori, sono portatore di loop recorder dopo un ricovero per accertata tachicardia ventricolare e anomalie della ripolarizzazione riscontrate durante holter, dimesso con diagnosi di tachicardia ventricolare idiopatica.

Fatta questa premessa, talvolta, come oggi, mi capita di sviluppare strani sintomi solitamente della durata di alcuni minuti, improvvisa oppressione in fondo alla gola con senso di costrizione al petto/bocca dello stomaco, quasi come un'indigestione e giramento di testa, escluse le possibili patologie strutturali del cuore grazie a RM cardiaca, ecocolor, ecostress e tutti gli esami del caso, potrebbero un miei sintomi essere compatibili con l'angina variante?
Quest'ultimo potrebbe causare tachicardie ventricolari non sostenute come nel mio caso?
verrebbe eventualmente rilevata qualche anomalia nel tracciato del loop durante l'episodio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla sua eta' non esiste l'angina variante.
Cosa mostra il suo loop recorder in corrispondenza dei sintomi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Al momento il loop non ha registrato eventi in corrispondenza dei sintomi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso