Test da sforzo con sottilivellamento de tratto st

Buongiorno, ho da poco eseguito test da sforzo per controlli annuali e perchè dopo che faccio attività fisica tipo una partitella di calcetto senza cercare di stancare troppo la sera mi sento come se svenissi letteralmente senza forze e quando gioco ho come giramenti di testa, e per questo cerco di fare attivtà fisica leggera tipo passeggiata.
Il risultato de test è il seguente: Test ergometrico massimale, eseguito con metodo a scalare al cicloergometro.
Alto il carico eseguito.
Il test è stato interotto al secondo minuto di 200 W per esaurimento muscolare e raggiungimento della FC teorica massima prevista.
Rispetto al tracciato di base si registra sottolivellamento del tratto ST, al picco massimo dello sforzo in V4-V6 (max - 1. 4 mm in V6), che regredisce nelle fasi iniziali del recupero.
Non angor.
Normale risposta cronotopa e pressoria.
Non turbe del dromo-batmotropismo.
Per questo mi hanno richiesto di fare una tac coronarica.
Vorrei un vostro parere e se è indispensabile fare la tac.
Ha Marzo avevo fatto una risonanza magnetica al cuore perchè si evidenzia una ipertrofia ventricolare e fortunatamente non evidenzianva nessun problema.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
SI LA TC E' NECESSARIA PER ESCLUDERE PROBLEMI CORONARICI.
a PARTE LA IPERTROFIA VENTRICOLARE SINISTRA E L'ETA' HA ALTRI FATTORI DI RISCHIO ?

LE SCONSIGLIO LE PARTITELKLE IN ATTESA DEL REFERTO DELLA TC

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la celere risposta, come altri fattori di rischio c'è la familiarità in quanto sia mio padre che i miei zii hanno avuto un infarto. Per riguarda la Tac c'è urgenza visto i tempi lunghi di attesa per farla. Nel frattempo farò gli esami che mi ha consigliato e poi le invio il risultato. Se lo ritieni le posso mandarle sia il risultato della risonanza che ecocardio e test da sforzo. Di nuovo grazie per la disponibilità.
[#3]
Utente
Buonasera dottore, le volevo chiedere visto i tempi lunghi per fare la TAC, posso fare qualche altra tipo di esame per vedere se è tutto ok o prendere qualche farmaco? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Direi che piccole dosi di aspirina siano importanti ed evitare sforzi improvvisi o prolungati, stare al lontano dal fumo
In attesa della TC coronarica anche una scintigrafia sotto sforzo sarebbe opportuna: a seconda del referto della stessa potrebbe essere indicata direttamente una coronarografia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie dottore, va bene tipo mezza compressa di cardioaspirina 100 al giorno?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No il
Dosaggio raccomandato è di 100 mg al di

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Ok grazie buona serata
[#8]
Utente
Buongiorno Dottore, ho i risultati della TAC.
Arteria coronaria sn, discendente anteriore, circonflessa e i MO pervi e di buon calibro senza significative alterazioni.
Arteria coronaria dx discendente posteriore e postero laterale pervi e ben canalizzati.
Cosa ne pensa? Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Molto bene
Progrqmmi una scintigrafia miocardica per escludere una malattia dei piccoli vasi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Grazie mille Dottore