Adenoma colecisti
Buongiorno. Nel corso di un'ecografia di controllo mi sono stati riscontrate multiple formazioni adenomatose della parete della colecisti. Secondo l'ecografo (chirurgo) che ha eseguito l'esame, sarebbe indicata la colecistectomia per evitare che nel tempo gli adenomi possano degenerare. Secondo il mio medico di base, invece, è sufficiente tenere la situazione sotto controllo con ecografie semestrali. Vorrei sapere se, a vostro giudizio, l'operazione è davvero indispensabile. Aggiungo che sono una donna di 40 anni, senza operazioni pregresse, e non ho particolari disturbi o problemi di salute.
Vi ringrazio per la consulenza.
Vi ringrazio per la consulenza.
Sarebbe importante conoscere le dimensioni degli adenomi. In presenza di adenomi superiori al centimetro o sintomatici è indicata la colecistectomia, in caso contrario controlli periodici ecografici, in linea di massima. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Ex utente
Nell'ecografia non erano indicate le dimensioni, questo vuol dire che erano inferiori al cm? Grazie mille per il pronto consulto, è stato gentilissimo
Prego, suppongo di si anche se in genere l' ecografista fornisce questo dato.
Ex utente
Le chiedo ancora una cosa (poi è ufficialmente autorizzato a mandarmi a quel paese): le ecografie di controllo con che cadenza dovrebbero essere fatte? 3 mesi, 6 mesi o annualmente? Ancora grazie mille.
In genere 6 mesi
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.4k visite dal 09/05/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.