Ecografia addominale

Salve dottori, da circa un anno ho scoperto di essere intollerante al lattosio e perciò sto eseguendo una dieta senza lattosio. Ho fatto i prelievi genetici relativi alla celiachia e risulta che possa diventarla. Nel frattempo ho fatto una visita gastronterologica dove mi è stata prescritta una ecografia addominale completa dove risulta che non c'è niente di anomalo ma una distensione delle anse addominali dovuta ad una elevata quantità di gas. Vorrei chiedere cosa potrei prendere per ridurre tali gas, ho già assunto sinaire combi e dulco gas ma non ho ottenuto nessun risultato. Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il meteorismo dovrà attenersi in modo scrupoloso ad eliminare il lattosio dalla dieta, considerare una eventuale "Gluten Sensitivity" . Può anche osservare una alimentazione idonea per il controllo del meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo. Seguendo tale dieta potrei integrare qualche farmaco più efficace oltre a quali che ho già provato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci sono sempre quelli a base di simeticone e carbone vegetale...