Adeonoma pupilla di vater

Salve, il mio compagno ha effettuato una gastroscopia ed hanno trovato un aspetto ipertrofico ed edematoso della papilla di Vater.
Il medico ha detto probabilmente si tratterà di un adenoma, siamo in attesa di esame istologico.
Vorrei sapere se c'è da preoccuparsi?
E se necessita di intervento chirurgico?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo una giovane età per cui non credo si tratti di adenoma che, ad ogni modo, può essere trattato endoscopicamente e senza chirurgia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Abbiamo ritirato l'esame istologico : 1) biopsie papilla di Vater
2) biopsie antro

1)Frammenti di mucosa del piccolo intestino con villi normoconformati e sede di edema ed ectasia dei vasi linfatici di lamina propria.
2) frammenti di mucosa gastrica di tipo antra le sede di edema della lamina propria associata a lieve Congestione dei vasi subepiteliali.

VORREI SAPERE SE È CONFERMATA LA PRESENZA O MENO DELL' ADENOMA? E se bisogna intervenire?
La ringrazio in attesa di risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun adenoma. Mucosa non patologica