Cicatrizzazione taglio mano

Salve, a seguito di un incidente domestico mi sono procurato un taglio interdigitale tra l'indice e il medio della mano sinistra. Al primo ingresso mi viene chiusa con colla medica. Tuttavia il giorno successivo, data la posizione, essendosi completamente staccata la ferita mi viene pulita e suturata con tre punti. Il problema è che oggi (dopo 10 giorni) avendo rimosso i punti dal mio medico curante la ferita non risulta completamente chiusa ma solamente ridotta parzialmente in profondità. Purtroppo il mio medico non si è accorto della cosa, la colla può essere la causa? Quali passi mi consigliate? Per ora ho disinfettato e bloccato le dita per evitare peggioramenti ulteriori. Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
provo a risponderle lo stesso dal momento che non posso darle risposta sicura poiché non ho visto lo stato della ferita.
Comunque, la colla non è certo la causa di una ritardata guarigione, a maggior ragione visto che la ferita non si è chiusa nemmeno applicando punti di sutura.
Per caso è allergico ai punti sutura? A volte capita che la cicatrizzazione non avvenga per questo motivo. La ferita si richiude per seconda intenzione, come penso capiterà a lei.
La tenga semplicemente pulita con un blando disinfettante (amuchina) e, se non sanguina, usi la mano senza limitazioni.
In poco tempo e stando all'aria guarirà da sola.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
A mia conoscenza non ho allergie a riguardo, devo però ammettere di essere stato suturato un'altra volta solamente 30 anni fa. Le rubo un minuto, la ferita sembra chiara e senza infiammazioni, visto che frequento molto mezzi e luoghi pubblici, è dannoso una copertura leggera e una pomata cicatrizzante?
Grazie ancora per il consulto
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
No.
Se vuole la può coprire con un banale cerotto.
Se la ferita sta guarendo e non si approfondisce più nei tessuti, come mi sembra da come la descrive, può comunque lasciarla aperta.
Il sistema immunitario terrà lontano le infezioni.
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Buona Domenica