Ciste gonfia dolorosa attaccatura capelli

Buongiorno, è da tanto tempo che ho una ciste dietro la testa all'attaccatura dei capelli.

Passano dei periodi che non sento nulla e altri che sento male.

Per esempio ora mi fa male li e tutta la zona intorno (soprattutto la mattina dopo averci dormito, oltretutto soffro anche di cervicale).

Il medico curante anni fa mi disse che era u una ciste sebacea e che se faceva molto male me la dovevo togliere... che mi consigliate?
È pericolosa questa ciste?
È grave?

Saluti e grazie
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Sembrerebbe trattarsi di una cisti sebacea la quale periodicamente si infiamma ed infetta. Confermo che è una patologia benigna quasi sicuramente è che se vuole risolvere il problema la dovrà togliere. Intervento ambulatoriale, in anestesia locale, senza troppi problemi.
Cordiali saluti,

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx